Google acquisirà la divisione smartphone di HTC?

Voci di corridoio sulla possibile acquisizione della divisione smartphone di HTC da parte di Google: il mercato azionario reagisce, il titolo crolla.
Voci di corridoio sulla possibile acquisizione della divisione smartphone di HTC da parte di Google: il mercato azionario reagisce, il titolo crolla.

I rapporti tra Google e HTC sono stretti, tanto che stando ai rumor più recenti il gruppo di Mountain View avrebbe affidato alla società taiwanese la produzione del nuovo Pixel 2 in arrivo il mese prossimo (il modello XL è nelle mani di LG). L’indiscrezione che circola oggi in Rete si spinge però oltre: sembra che bigG abbia intenzione di acquisire la divisione smartphone dell’azienda asiatica. Le trattative sarebbero già in fase avanzata.

Usare il condizionale è d’obbligo, considerando che le realtà coinvolte non hanno confermato né smentito la voce di corridoio. Un’operazione di questo tipo ricorderebbe inevitabilmente quella portata a termine negli anni scorsi quando Google acquisì Motorola Mobility, per poi cederla a Lenovo. Attualmente HTC non naviga in buone acque, almeno per quanto riguarda le vendite dei suoi più recenti dispositivi. I risultati finanziari parlano chiaro: il mese di agosto appena concluso è stato il peggiore degli ultimi 13 anni, con una flessione pari al 51,5% rispetto a quello precedente e addirittura del 54,3% se confrontato con lo stesso periodo del 2016.

Lo scorso anno HTC 10 non è riuscita a competere ad armi pari con gli altri top di gamma e in questa stagione nemmeno HTC U11 sembra essere in grado di imporsi, nonostante l’introduzione di tecnologie interessanti e inedite come Edge Sense.

Due le opzioni sul tavolo: l’acquisizione completa della divisione smartphone da parte di bigG o l’ingresso nel business da parte di quest’ultimo in veste di partner strategico, con l’obiettivo di raddrizzare il tiro e imboccare una nuova strada. In entrambi i casi, dispositivi come il visore HTC VIVE non sarebbero interessati dall’accordo. Immediata la reazione del mercato azionario: come si può ben vedere dal grafico qui sotto, la comparsa in Rete del rumor ha provocato un repentino crollo del titolo, che in breve tempo ha perso circa l’8% del suo valore.

Il crollo del titolo HTC in borsa in seguito alla comparsa del rumor che vorrebbe Google vicino all'acquisizione della divisione smartphone

Il crollo del titolo HTC in borsa in seguito alla comparsa del rumor che vorrebbe Google vicino all’acquisizione della divisione smartphone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti