Google Apps, Play Store e Now Launcher sul Nokia X

Uno sviluppatore di XDA Developers è riuscito ad installare le app Google sul Nokia X. È possibile anche attivare il Now Launcher e accedere al Play Store.
Uno sviluppatore di XDA Developers è riuscito ad installare le app Google sul Nokia X. È possibile anche attivare il Now Launcher e accedere al Play Store.

I tre smartphone Android della serie Nokia X, annunciati al recente Mobile World Congress di Barcellona, integrano esclusivamente applicazioni e servizi sviluppati da Microsoft e dallo stesso produttore finlandese. Nokia ha garantito che il 75% delle app Android è compatibile con i Nokia X, X+ e XL, mentre per il restante 25% sono sufficienti poche modifiche. Uno sviluppatore della community XDA Developers ha invece trovato il modo di installare le app Google, ricevendo tra l’altro anche i complimenti da Nokia.

Già pochi giorni dopo la presentazione dei nuovi smartphone, un utente aveva mostrato come effettuare il sideloading del NOVA Launcher, sostituendo l’interfaccia originale. Ora invece lo sviluppatore Kashamalaga di XDA Developers ha pubblicato una guida, un video e alcune immagini delle app Google perfettamente funzionanti sul Nokia X, attualmente l’unico modello in vendita. Come previsto, per poter usare le Google Apps, il Play Store e il Now Launcher è necessario il rooting del dispositivo. Ciò significa perdere la garanzia e correre il rischio di danneggiare lo smartphone, ma è una tentazione piuttosto forte per coloro che preferiscono Gmail, Drive e Chrome agli analoghi prodotti di Nokia e Microsoft.

Il primo passo è guadagnare l’accesso root con il Gandalf Exploit incluso nell’app Framaroot. Quindi bisogna cambiare i permessi delle Google Apps copiate nella cartella /system/app. Dopo il riavvio si installano i singoli file APK e si otterrà uno smartphone Android completo con la possibilità di scaricare altre app dallo store ufficiale. Nokia aveva pubblicato un messaggio su Twitter (This is awesome! Very excited to see progress is being made), ma sembra sia stato cancellato.

Altri sviluppatori sono invece impegnati dell’operazione inversa, ovvero riuscire ad installare le app Nokia sui normali smartphone Android. Finora è stato effettuato il porting del Nokia Store e di HERE Maps, ma il funzionamento non è ancora stabile. Anche in questo caso è richiesto il rooting del dispositivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti