Google debutta nelle chat 3D con Lively

Google ha rilasciato un nuovo servizio per la creazione e la gestione di chat in ambienti tridimensionali. Con un account Google o Facebook, ogni utente può personalizzare il proprio avatar, costruire una nuova room e inserire la chat sul suo blog
Google ha rilasciato un nuovo servizio per la creazione e la gestione di chat in ambienti tridimensionali. Con un account Google o Facebook, ogni utente può personalizzare il proprio avatar, costruire una nuova room e inserire la chat sul suo blog

Il colosso delle ricerche online Google ha da poco affiancato alla sua ampia gamma di prodotti Web based un nuovo interessante servizio che potrebbe contribuire ad aumentare ulteriormente le conversazioni online. Da poche ore è a disposizione di tutti Google Lively, un nuovo applicativo per compiere chat online attraverso l’utilizzo di avatar e ambientazioni tridimensionali.

Il nuovo progetto di Mountain View, per ora distribuito rigorosamente in modalità beta test, sembra trarre ispirazione dalle modalità di comunicazione online introdotte da Second Life, ma con una connotazione maggiormente "cartoon" che ricorda la fortunata serie di videogiochi The Sims. Per poter funzionare, Lively richiede l’installazione di un piccolo applicativo sul proprio PC dotato di Windows XP e Vista. Al momento, infatti, il nuovo sistema di chat proposto da Google non prevede altre piattaforme come Linux o Mac. Terminata l’installazione, il programma presenta una lista delle stanze di conversazione attive in cui è possibile entrare per iniziare la propria chat. L’accesso è garantito a tutti gli utenti in possesso di un account Google o di username e password del famoso social network Facebook.

Gli avatar tridimensionali presenti in Lively sono altamente personalizzabili. Oltre a poter scegliere le fattezze del proprio personaggio, ogni utente può definirne l’abbigliamento, il look e gli accessori che preferisce, rendendo così unico e particolarmente distinguibile il suo simulacro online. Ma non solo i personaggi possono essere modificati a proprio piacimento su Lively.

Il servizio di chat tridimensionale di Google consente, infatti, di creare una propria stanza di conversazione personalizzata in cui invitare i propri contatti e amici. La creazione di una nuova room richiede pochi passaggi e consente di scegliere il tipo di ambientazione, gli oggetti presenti nella stanza, le tipologie di permessi per potervi accedere e la possibilità di inserire o meno una ambientazione musicale. L’utente deve poi fornire un nome alla room appena costruita, una breve descrizione per spiegare agli eventuali avventori il tema della stanza e le regole di condivisione, che potranno consentire agli altri utenti di modificare l’ambiente o aggiungere nuovi elementi.

Il creatore della stanza ha poi l’opportunità di fornire ai suoi contatti il codice HTML per integrare la nuova chat room nei loro blog e nei siti web personali. Così facendo, ogni utente avrà la possibilità di aumentare sensibilmente la visibilità della propria stanza, oppure potrà fornire una opzione aggiuntiva interattiva e divertente per i lettori del suo weblog. Lively consente, infine, di modificare le room di conversazione create dagli utenti in qualsiasi momento: accedendo all’ampio catalogo fornito da Google sarà dunque possibile integrare nuovi elementi tridimensionali, rinnovando con pochi click il look della propria room.

Google Lively è nato dalla collaborazione di un ristretto numero di sviluppatori di Mountain View, che hanno utilizzato il 20% di tempo libero offerto dalla società per l’implementazione libera di nuove soluzioni per creare il nuovo sistema tridimensionale di comunicazione istantanea. «Prima di questa release, abbiamo lavorato in stretta collaborazione con l’Arizona State University. Basandoci sui feedback forniti dagli studenti della ASU e con l’aiuto del team Google Desktop, abbiamo aggiunto il supporto per riprodurre i file video di YouTube nelle televisioni virtuali e per mostrare le fotografie all’interno delle nostre stanze. Inoltre, i gadget che ritrovate in Lively possono essere utilizzati anche sul vostro desktop» ha dichiarato Niniane Wang, Engineering Manager, in un post sul blog ufficiale di Google, a dimostrazione dell’alto grado di personalizzazione offerto da Lively.

L’applicativo può essere scaricato dal sito ufficiale di Lively. Istruzioni e interfaccia sono, al momento, esclusivamente in lingua inglese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti