Google in procinto di accordarsi con Verizon

Google sarebbe in dirittura d’arrivo nella sigla di un accordo con Verizon per lo sviluppo di un motore di ricerca dedicato ai telefoni cellulari.

Secondo quanto annunciato dal Wall Street Journal, questo accordo renderebbe Google il motore di ricerca predefinito per gli utenti Verizon.

Se questo accordo dovesse andare in porto, potrebbe essere considerata la risposta di Google a Yahoo, dopo gli accordi firmati da quest’ultimo con T-Mobile e AT&T, che hanno scelto Yahoo come partner di ricerca.

L’obiettivo è di solidificare ancora di più il margine che il motore di ricerca di Mountain View ha sul suo principale concorrente. Attualmente, infatti, Google ha oltre il 64% del mercato dei motori di ricerca, contro il 16% di Yahoo.

L’accordo con Verizon porterebbe a Google un numero enorme di utenza. Nielsen Mobile, che calcola i trend del mercato dei dispositivi mobili, stima che oltre 36 milioni di utenti Verizon effettueranno ricerche online attraverso il proprio telefono cellulare.

Il guadagno per le due compagnie deriverebbe dalla divisione di futuri introiti pubblicitari, che si prevedono molto sostanziosi, grazie alla sempre maggiore possibilità e facilità di navigare in rete usando un telefono cellulare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti