Google Maps segnalerà le strade più illuminate

A quanto pare, Google Maps dovrebbe presto introdurre una funzione per segnalare agli utenti le strade con maggiore illuminazione.
A quanto pare, Google Maps dovrebbe presto introdurre una funzione per segnalare agli utenti le strade con maggiore illuminazione.

Google Maps è uno strumento eccellente per essere guidati lungo percorsi che non si conoscono o per prendere i mezzi pubblici, ma di recente ha anche abbracciato funzioni incentrate sui tragitti a piedi. Per non parlare dell’aggiunta di indicazioni più dettagliate per persone non vedenti o ipovedenti. Adesso il colosso della ricerca ha pensato bene di introdurre una funzionalità ancora nuova, utile per sconsigliare alle persone le strade più buie durante la notte.

Stando a XDA Developers, che ha analizzato l’applicazione Android per scovare questa funzione non ancora distribuite, su Google Maps ci sarebbero infatti tracce una nuova opzione battezzata Lightning (Illuminazione). Grazie a essa, gli utenti avranno la possibilità di visualizzare in giallo le strade illuminate, così da evitare quelle più buie durante i viaggi in macchina notturni. Ma non soltanto: la funzione potrebbe garantire maggiore sicurezza a coloro che sono spesso costretti a spostarsi a piedi in orari poco consoni, che è una preoccupazione di migliaia di persone come lascia intuire un popolare tweet di qualche mese fa.

Sarà interessante scoprire come Google raccoglierà le informazioni sulle condizioni di illuminazione stradale. I lampioni intelligenti non sono ancora molto comuni, quindi è probabile che la società decida di contare sui dati inviati dagli utenti, in modo simile a quanto accade per gli incidenti stradali. Al momento, tuttavia, la funzione Illuminazione non è ancora confermata, né ci sono screenshot che la mostrano in azione. Secondo XDA Developers, comunque, sembra probabile che venga distribuita in futuro: non è da escludere che un test possa essere prima svolto in India, in risposta ai brutali stupri di donne che di recente hanno fatto notizia nel Paese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti