Google Music e corrispondenze errate, come fare

Ecco come correggere le corrispondenze errate su Google Music, per caricare dal proprio disco fisso i brani erroneamente associati a canzoni non corrette.
Ecco come correggere le corrispondenze errate su Google Music, per caricare dal proprio disco fisso i brani erroneamente associati a canzoni non corrette.

Il servizio Google Music ha fatto il suo esordio ufficiale anche in Europa il mese scorso, dopo oltre un anno di attività negli Stati Uniti. Tra le possibilità offerte agli utenti del vecchio continente, anche quella di sincronizzare la propria libreria musicale con la piattaforma cloud senza eseguire l’upload di ogni singola canzone, grazie a una funzione denominata “scan and match”.

In altre parole, anziché caricare i file MP3 trovati nel disco fisso, il software Music Manager si limita a verificarne l’esistenza, aggiungendo poi all’account dell’utente quelli già presenti nel catalogo della piattaforma a 320 Kbps. In questo modo si risparmia tempo, ma a quanto pare a bigG non piacciono le cosiddette explicit lyrics, ovvero le canzoni che contengono termini ritenuti offensivi o con riferimenti sessuali. Numerosi utenti hanno segnalato che spesso, in questo caso, non viene caricato il brano corretto.

Si tratta di un problema già riscontrato in passato con i servizi concorrenti messi a disposizione da Apple e Amazon, corretto in tutta fretta, quindi è piuttosto probabile che anche Google farà lo stesso. Nel frattempo è possibile ricorrere a un rimedio temporaneo, a dire la verità piuttosto macchinoso per chi ha utilizzato scan and match per centinaia di canzoni. Questo consiste nel fare click sulla piccola freccia nera che compare a fianco di ogni traccia e selezionare l’ultima voce, “Correggi corrispondenza esatta”, come ben visibile dall’immagine seguente.

Google Music, l'opzione "correggi corrispondenza esatta"

Google Music, l’opzione “correggi corrispondenza esatta”

In questo modo verrà inviata a Google Music una segnalazione relativa all’errore e l’utente potrà caricare il brano direttamente dal proprio disco fisso, per poi ascoltarlo in streaming da qualsiasi dispositivo. Ecco il messaggio mostrato a schermo dopo aver attivato il comando “Correggi corrispondenza errata”.

“Prelude 3.0” corrisponde a una canzone diversa? Per caricare la tua musica velocemente, Google Play associa i tuoi file musicali a copie sul nostro server. Di tanto in tanto potremmo associare la canzone sbagliata . Segnala il problema qui e la canzone verrà caricata nuovamente.

Un ulteriore click su correggi “Correggi corrispondenza” completerà l’operazione.

“Prelude 3.0” segnalata come corrispondenza errata. Assicurati che sul computer in cui conservi questa canzone sia in esecuzione Music Manager e che il computer sia connesso a Internet. La canzone verrà caricata di nuovo entro domani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti