Google Now, l'assistente di Android 4.1 Jelly Bean

Una panoramica su Google Now, il nuovo e interessante servizio di assistenza vocale presentato al Google I/O.
Una panoramica su Google Now, il nuovo e interessante servizio di assistenza vocale presentato al Google I/O.

Google Now è uno degli interessanti servizi presentati durante il Google I/O insieme a Android 4.1 Jelly Bean, nuova versione del sistema operativo mobile. Si tratta di un’assistente vocale che mira essenzialmente a fornire una determinata informazione al momento e al posto giusto: prima di uscire stilerà nel dettaglio le previsioni meteo, o se sta giocando la propria squadra del cuore informerà in tempo reale sull’andamento della partita. La differenza principale rispetto altri servizi similari è che il tutto avviene automaticamente.

Si tratta di qualcosa che si avvicina molto a un’agenda interattiva, ma è sostanzialmente anche di più. Si immagini ad esempio di aver pianificato un appuntamento in un luogo: lo smartphone Android vi avvertirà non solo se siete eventualmente in ritardo per raggiungerlo, ma calcolando in automatico il percorso con i servizi di Google Maps fornirà anche le indicazioni stradali migliori per evitare una figuraccia.

[nggallery id=2975 template=inside]

Google Now sarà anche capace di informare in tempo reale su possibili ritardi del proprio volo o treno e, come detto, anche sui risultati sportivi della squadra preferita. Prevista inoltre la possibilità di ricevere dettagli sui migliori ristoranti presenti nelle vicinanze e sul meteo della giornata.

Inoltre, se doveste trovarvi all’estero, lo smartphone automaticamente si reimposterà dando la precedenza alla funzioni di traduzione nella lingua parlata nel paese in cui vi trovate, alla conversione con la valuta locale se diversa da quella di origine, mostrando anche un orologio “casa” se in quel momento siete in uno stato con fuso orario differente. In tutti i casi è previsto pieno supporto naturalmente ai comandi vocali.

[youtube]pPqliPzHYyc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti