Google, nuova versione mobile per il motore di ricerca

Aggiornata la versione mobile di Google: integrazione con Google+, nuova sidebar e altro ancora per il motore di ricerca.
Aggiornata la versione mobile di Google: integrazione con Google+, nuova sidebar e altro ancora per il motore di ricerca.

Tempo di aggiornamenti in casa Google, che ha rilasciato oggi la sua nuova versione mobile del motore di ricerca da sfruttare su smartphone e tablet. Non sono molte le novità introdotte, ma importanti e rendono l’ecosistema di Mountain View ancor più unico grazie all’integrazione con il social network Google+, oltre alla presenza di una sidebar a scomparsa che regala un aspetto visivo moderno e gradevole, in linea con la homepage originale per desktop.

La barra laterale comprende tutti i servizi principali offerti dalla società. Non solo il social network dunque, ma anche Immagini, Mappe, YouTube News, Gmail, Google Drive e Calendar, oltre al resto. Tra le opzioni rapide in alto si notano appunto gli effetti dell’integrazione con Google+, vista la presenza delle notifiche, la possibilità di accedere direttamente al profilo personale e di condividere link o informazioni tramite un’apposita scorciatoia. Il nuovo menu viene invece abilitato toccando il pulsante posizionato sull’angolo sinistro del display.

L’aggiornamento è in fase di distribuzione da questa mattina, ma al momento non ha ancora raggiunto tutti i dispositivi. Non resta dunque che fare un controllo con il proprio smartphone o tablet per capire se l’update è già disponibile, oppure bisognerà aspettare ancora qualche ora. AndroidCentral segnala in tal senso un fatto anomalo: il Sony Xperia T con Android 4.0 Ice Cream Sandwich visualizza regolarmente la nuova homepage, cosa che non accade con uno smartphone prodotto proprio da Google. Si tratta del Samsung Galaxy Nexus con sistema operativo Jelly Bean, ma è chiaramente solo questione di tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti