Google, Pay-per-Call in fase di test

Il blog di Greg Yardley ha permesso di scoprire che Google sta testando il proprio nuovo Pay-per-Call con il quale un utente puiò mettersi gratuitamente in contatto con un inserzionista per avere informazioni
Il blog di Greg Yardley ha permesso di scoprire che Google sta testando il proprio nuovo Pay-per-Call con il quale un utente puiò mettersi gratuitamente in contatto con un inserzionista per avere informazioni

Come segnalato su HTML.it, Google avrebbe dato il via ad una prima fase di test per il proprio Pay-per-Call. Se ne parla da tempo, ora i tempi sembrano maturi. La cosa è spiegata direttamente da Google: «stiamo testando un nuovo prodotto che offra un metodo gratuito e veloce per parlare direttamente con gli inserzionisti trovati sulle pagine dei risultati delle ricerche su Google».

La spiegazione continua affrontando i dettagli con cui il meccanismo funziona. In pratica il tutto consta in un click su una apposita icona e sull’entrata in contatto diretto tra utente ed inserzionista tramite VoIP. L’inserzionista non vedrà il numero del chiamante, e non potrà così dunque richiamare il potenziale acquirente per eventuali pressioni promozionali poco desiderabili. Viceversa, il chiamante può vedere il numero dell’inserzionista e conservarlo per eventuali future chiamate informative, opzione sicuramente desiderabile da parte di chi sfrutta il tutto a fini commerciali. Il numero del chiamante, mantenuto segreto, viene cancellato dai server Google dopo poco tempo.

Il servizio è completamente gratuito, tranne per i casi in cui le chiamate avvengano tramite telefonia mobile. Uno screenshot tratto dal blog di Greg Yardley mostra più esplicitamente il funzionamento del nuovo progetto.

Il Pay-per-Call non è sicuramente una prerogativa Google ed anzi già altri gruppi sembra abbiano in cantiere progetti similari ormai da tempo. Tra questi emergono in particolare nomi quali AOL e Yahoo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti