Google vuole spingersi oltre con fotocamere impareggiabili

Con ogni probabilità la nuova generazione di smartphone Google Pixel vedrà l'introduzione di una fotocamera con ISP proprietario.
Con ogni probabilità la nuova generazione di smartphone Google Pixel vedrà l'introduzione di una fotocamera con ISP proprietario.

Dopo l’introduzione di Google Tensor sulla serie Google Pixel, il primo processore mobile proprietario nato da una collaborazione con gli ingegneri Samsung, sembra che il colosso di Mountain View stia lavorando per mettere in piedi un nuovo team di ingegneri e sviluppatori che si occuperanno della realizzazione del primo ISP proprietario per la fotocamera dei futuri Google Pixel.

Presto ci sarà un ISP proprietario per la fotocamera dei nuovi Google Pixel

Mike Coulter, Senior Director di Google, ha pubblicato una offerta di lavoro su LinkedIn in cui ricerca talenti da introdurre all’interno di un team che si occuperà dello sviluppo di un “ISP per la fotocamera“. Inoltre, Coulter sottolinea che questa posizione offre la possibilità di entrare a far parte del team che si è occupato dello sviluppo del processore Google Tensor.

L’idea della compagnia è quindi quella di “replicare” il lavoro svolto per il processore mobile e di applicarlo anche per il processore ISP relativo alle fotocamere dei nuovi Pixel, ovviamente con le dovute differenze.

Perché è importante sviluppare un ISP proprietario?

google pixel fotocamera isp rumor

Realizzare un ISP proprietario è importante per lo stesso motivo per cui sempre più aziende sviluppano processori mobile “in casa”: personalizzazione e ottimizzazione. Qualcomm è assolutamente in grado di sviluppare processori di alto livello, ma Google ha comunque preferito una soluzione proprietaria; lo stesso vale anche per l’ISP delle fotocamere.

Con ogni probabilità l’azienda di Mountain View vuole spingersi a un nuovo livello dal punto di vista fotografico e per raggiungere questo risultato è necessario “fare i compiti a casa”, con un componente proprietario e personalizzato secondo le necessità dei nuovi smartphone in sviluppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti