Google Play Music 5.8 per Android: le novità

Con l'update alla versione 5.8, Google ha introdotto alcune interessanti novità nell'applicazione Play Music destinata a smartphone e tablet Android.
Con l'update alla versione 5.8, Google ha introdotto alcune interessanti novità nell'applicazione Play Music destinata a smartphone e tablet Android.

Sono piuttosto interessanti le novità introdotte in queste ore con l’aggiornamento alla versione 5.8 dell’app Google Play Music su dispositivi Android, soprattutto per chi utilizza frequentemente il servizio di streaming (con o senza abbonamento Unlimited). Un update che va a toccare in primo luogo l’interfaccia del software, rendendola più funzionale e accessibile indipendentemente dalle dimensioni del display utilizzato.

Innanzitutto, il menu laterale occupa ora l’intera altezza dello schermo (come visibile nel primo degli screenshot allegati di seguito), anziché interrompersi per mostrare la barra superiore. Sono poi state introdotte le pagine contenenti biografie per artisti e band, al momento ancora non attive nel nostro paese, la sezione “La mia raccolta” è diventata arancio come l’intestazione (secondo screenshot) ed è stato migliorato lo scrolling che ora va a nascondere le schede nella parte alta della UI. Ancora, selezionando una playlist viene mostrata una nuova animazione all’apertura e all’interno dell’area notifiche o nella lockscreen è stato aggiunto il pulsante per tornare alla traccia precedente (terzo screenshot), decisamente molto comodo.

Si segnala un update anche per quanto riguarda la controparte dell’app destinata agli smartwatch equipaggiati con il sistema operativo Android Wear, utile per controllare la riproduzione dei brani con un semplice tocco sul quadrante dell’orologio oppure mediante comandi vocali. Come sempre accade in questi casi, il rollout dell’aggiornamento potrebbe impiegare alcuni giorni prima di raggiungere tutti i dispositivi. I più impazienti possono però installarlo e provare le nuove funzionalità fin da subito, grazie al file messo a disposizione sulla piattaforma APK Mirror. Per la precisione, la nuova versione è contrassegnata dalla release 5.8.1809R.1710816.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti