Google Play News, notizie e quotidiani sullo store

La sezione News potrebbe fare il suo debutto su Google Play, offrendo la possibilità di abbonarsi a quotidiani e altre fonti per la lettura delle notizie.
La sezione News potrebbe fare il suo debutto su Google Play, offrendo la possibilità di abbonarsi a quotidiani e altre fonti per la lettura delle notizie.

Una nuova sezione potrebbe fare prossimamente il suo debutto sullo store Google Play, andando così ad aggiungersi a quelle già presenti, ovvero App, Musica, Libri, Dispositivi, Movies e Magazine (queste ultime due non ancora disponibili in Italia). Si tratta di News, che come ben comprensibile dal nome raccoglierà le notizie pubblicate dalle testate online o dai quotidiani nazionali e internazionali. A scoprirlo la sempre attenta redazione di Android Police.

Analizzando il codice JavaScript della versione Web di Play Store, sono stati rintracciati alcuni testi che lasciano ben pochi dubbi: “Per leggere Google Play News è necessario possedere uno degli smartphone o tablet Android supportati”. Ancora, ci sono riferimenti precisi al login per “News edition” e “News Issue”, anche se al momento non è possibile sapere quale sia la differenza tra i due. Si parla poi di “News edition subscription”, “Abbonati a questa edizione” e “Ti sei abbonato a questa edizione delle news, ora è disponibile sul tuo dispositivo”: è dunque chiaro che gli utenti potranno scegliere di mettere mano al portafogli e sottoscrivere un abbonamento, oppure acquistare una singola copia del quotidiano.

Spulciando invece un foglio di stile CSS, si è scoperto quale sarà il colore scelto da bigG per la sezione: il giallo. È stato infatti sufficiente cercare il codice esadecimale utilizzato in prossimità del testo “news”, trovando #ffd700. La sezione App è verde, per Musica è stato scelto l’arancio, per Libri l’azzurro, Dispositivi è rappresentato da una sorta di grigio-blu, Magazine è viola e per Movies viene utilizzato il rosso. Le scelte cromatiche di Google per il futuro iniziano dunque a scarseggiare.

Non è dato a sapere quando bigG ha intenzione di lanciare Google Play News. Ipotizzarne la presentazione nel corso dell’evento in scena giovedì 24 ottobre è piuttosto azzardato. Non resta che attendere il rilascio di aggiornamenti per l’APK dello store: dall’analisi del codice potrebbero spuntare nuove e interessanti informazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti