Google Street View e gli originali delle foto

Google Street View è entrato ancora una volta nel turbine delle polemiche con un fatto che certamente farà parlare di sé. Questa volta si tratta delle immagini che vengono scattate per realizzare il famoso e utile servizio. Queste foto di solito, prima che gli utenti vi possano accedere, vengono sottoposte ad un processo di ritocco da parte di un software specifico che riconosce volti e targhe automobilistiche. In questo modo tali elementi vengono offuscati per proteggere la riservatezza delle persone.

Gli originali delle foto invece rimangono nelle mani di Google e proprio queste foto sono state oggetto di riflessione da parte dell’ufficio tedesco che si dedica alle operazioni volte a preservare la privacy degli utenti. In seguito alla richiesta mossa da questo ufficio, l’Unione Europea ha imposto a Google di cancellare le foto non offuscate e Google ha obbedito.

Le uniche foto in possesso di BigG saranno quelle in cui i particolari sensibili non sono riconoscibili. In ogni caso Google ha voluto chiarire che la conservazione delle foto originali ha solo lo scopo di rimediare ad eventuali errori del software che si occupa di offuscare i dettagli sensibili.

Ha deciso poi di obbedire anche ad altre richieste dell’Unione Europea: rendere noto i luoghi e i momenti in cui le Google car passeranno a scattare nuove fotografie, anche se questo non è sempre determinabile con esattezza. Inoltre, in particolare per la Germania, Google si impegna a mettere a punto uno strumento che permetterà agli utenti tedeschi di richiedere la non pubblicazione dell’immagine degli immobili di loro proprietà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti