Google Street View tra le ferrovie delle Alpi Svizzere

Google porta le Alpi Svizzere anche su Street View
Google porta le Alpi Svizzere anche su Street View

Google continua nella sua politica di espansione dell’apprezzato servizio Street View, che permette di visitare virtualmente tutti i luoghi e le città più famose del mondo, attraverso meravigliose immagini panoramiche. Il colosso di Mountain View questa volta si supera e, grazie ad un ingegnoso marchingegno, èriuscito a far altrettanto tra le ferrovie che attraversano le Alpi Svizzere, catturando il poetico paesaggio circostante.

Come viene dimostrato dal filmato in streaming a fondo news, il team di Street View si è servito di una collaborazione con la Ferrovia Rhaetian per raccogliere immagini della linea dell’Albula-Bernina, uno dei percorsi ferroviari più belli e famosi al mondo. La tratta parte infatti dalla cittadina svizzera di Thusis, oltrepassa St. Moritz e arriva appena superato il confine italiano, a Tirano.

[nggallery id=2527 template=inside]

Il percorso è costituito da un complesso sistema di gallerie e viadotti che permettono alla linea ferroviaria di passare attraverso le strette valli delle Alpi Svizzere e salire a circa 2.000 metri di altitudine.

Per catturare lo scenario in immagini, il team di Street View ha montato un sistema di telecamere in cima ad un piano sulla parte anteriore del treno. Durante la corsa del mezzo, le telecamere sono riuscite a raccogliere foto in nove direzioni diverse, così da permettere al team di “cucirle” insieme in una meravigliosa visuale panoramica a 360 gradi. Un’anteprima dello scenario catturato, che sarà presto pubblicato online, è disponibile nella galleria allegata.

[youtube]oX4dp1F171w[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti