Google Tips, per orientarsi tra i servizi di bigG

Google Tips è un nuovo sito che fornisce le informazioni essenziali per conoscere i servizi di bigG e orientarsi fra gli strumenti messi a disposizione.
Google Tips è un nuovo sito che fornisce le informazioni essenziali per conoscere i servizi di bigG e orientarsi fra gli strumenti messi a disposizione.

L’ecosistema di servizi e piattaforme messo a disposizione degli utenti da bigG è in continua espansione. Se una decina di anni fa l’unica attività del gruppo era quella di offrire un motore di ricerca per trovare contenuti Web, oggi le cose sono decisamente cambiate: dalla posta elettronica di Gmail allo streaming video di YouTube, dalla condivisione social di G+ alle indicazioni stradali di Maps. Orientarsi in questa moltitudine di possibilità può rappresentare un problema, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo online.

È da questo presupposto che prende vita Google Tips, sito che offre una panoramica su tutti i servizi dell’azienda. Attraverso un’interfaccia pulita (il layout è chiaramente ispirato a quello dell’assistente Google Now) è possibile accedere ad informazioni essenziali sul funzionamento delle varie piattaforme, per capire meglio a cosa servono i vari Google Calendar, Google News, Google Keep, Chrome, Google Play, Google Drive, Android ecc. Basta un click per aprire una scheda di approfondimento, come mostrato nello screenshot seguente. All’interno sono riportati dettagli sui requisiti richiesti per l’accesso (ad esempio la registrazione di un account) e sulle modalità di interazione (browser desktop, dispositivi mobile o altro).

La scheda del servizio Keep per la gestione di appunti e promemoria su Google Tips

La scheda del servizio Keep per la gestione di appunti e promemoria su Google Tips

Dal menu superiore è inoltre possibile scegliere di visualizzare solamente i servizi legati ad un determinato ambito di utilizzo: in mobilità, a casa o in ufficio, oppure mostrare esclusivamente le schede relative ad una piattaforma. Purtroppo, al momento tutto è disponibile solo in lingua inglese. Nulla di rivoluzionario dunque, ma un’ennesima dimostrazione di come Google sia costantemente impegnata per rendere i propri prodotti accessibili a chiunque, indipendentemente dalla loro confidenza con il mondo online o con le dinamiche del Web.

L'interfaccia di Google Tips, chiaramente ispirata alle schede dell'assistente Google Now

L’interfaccia di Google Tips, chiaramente ispirata alle schede dell’assistente Google Now

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti