GPS Skinner: come personalizzare la finestra GPS

Il tema delle personalizzazioni è già stato ampiamente affrontato, lasciando ad ognuno di noi la massima espressione.

GPS Skinner si fa sicuramente notare tra le nuove applicazioni per la sua originalità, anche se la sua reale utilità credo possa suscitare qualche perplessità.

Si tratta, a detta degli autori, della prima applicazione per personalizzare secondo la propria fantasia la finestra delle applicazioni GPS in Windows Mobile. E tutto ciò senza conoscere una riga di programmazione.

L’utente ha così la possibilità di creare pagine multiple e ciascuna può contenere diversi campi ed elementi grafici per rendere unica la visualizzazione delle informazioni che provengono dal ricevitore satellitare.

Sono completamente modificabili anche font e colori, aggiungendo a piacere anche immagini di sfondo.

Nel caso non fosse sufficiente, sono disponibili anche numerosi widget, grafici ed elementi visuali da utilizzare nell’interfaccia.

Naturalmente posso essere gestiti tutti i principali parametri, quali posizione, altitudine, direzione, velocità, informazioni su satelliti e itinerario.

Il segreto dell’applicazione consiste nel generare al volo l’interfaccia utente da un file di skin, che indica al programma quali pagine debbano essere caricate con i relativi oggetti.

I file di skin sono dei file di testo proprio per semplificare al massimo la fase di editazione degli stessi, operazione dunque eseguibile anche nel palmare.

Chi desidera approfondire l’argomento può riferirsi all’utile tutorial messo a disposizione dagli sviluppatori oppure può frequentare il forum.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti