Grafica come Avatar per la Xbox 720

AMD ha già le idee chiare sulla prossima generazione di console Microsoft. Neal Robison, direttore delle relazioni ISV, ha infatti dichiarato che la Xbox 720 (nome ipotetico) integrerà un processore grafico talmente potente che i giochi avranno un livello di realismo simile a quello visto nel film Avatar di James Cameron. Queste parole confermano dunque che la GPU sarà prodotta dal chipmaker di Sunnyvale.

Da diverso tempo si specula sulle possibili caratteristiche tecniche e sulla data di lancio della Xbox 720. Molti ipotizzano un arrivo sul mercato non prima del 2013/2014, ma il recente annuncio della Wii U di Nintendo potrebbe aver cambiato le carte in tavola e Microsoft avrebbe deciso di presentare la nuova console in anticipo, probabilmente durante l’E3 2012.

Robison, durante un’intervista rilasciata al magazine ufficiale della Xbox, ha parlato di una console con un livello di dettaglio grafico mai visto finora nemmeno sui PC, di una migliore gestione della fisica e di una intelligenza artificiale diversa per ogni elemento del gioco. Ad esempio, in titoli come Grand Theft Auto o Saints Row, ogni pedone avrà una propria mentalità e reagirà in modo diverso alla stessa sollecitazione ambientale. In pratica dimostreranno di avere un carattere individuale.

In attesa della Xbox 720, Microsoft festeggia per gli ottimi risultati di vendite dell’attuale console. Nel mese di giugno la quota di mercato è aumentata del 12% e, per il sesto mese consecutivo, la Xbox 360 ha venduto più della PS3 e della Wii.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti