GSpaceMobile per Symbian

GSpaceMobile è un tool per trasformare la propria casella di posta Gmail in una sorta di unità di archiviazione remota mobile. Può infatti essere utilizzata per trasferire file tra uno smartphone operante con Symbian S60 3a edizione e lo spazio virtuale reso disponibile.

Di fatto è quindi come avere a disposizione un disco di rete a partire da un account Gmail liberamente attivabile. I file locali del proprio telefonino possono così essere caricati nel box e quelli remoti sono a loro volta scaricabili localmente, in una cartella che si può predisporre nella memoria principale o più opportunamente, in una scheda di memoria.

Il programma è compatibile con un plugin di Firefox che consente di fare l’upload di qualsiasi tipo di file o documento da una postazione desktop ed effettuare il download dal terminale mobile o viceversa.

La versione non registrata limita a 1 MB la dimensione massima consentita dei file ed è gestibile un solo account Gmail. La versione registrata non comporta invece limitazioni, a meno di quelle imposte dalla casella di posta e sono gestibili più account. Un log registra gli eventi relativi ai processo di download e upload.

GSpaceMobile rappresenta dunque una pratica soluzione per avere virtualmente a portata di mano ogni genere di file. Come di consueto è bene tenere sotto controllo i costi di connessione in funzione della mole di dati da scambiare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti