GSPlayer, tutta la musica che vuoi

Ogni installazione di Windows Mobile ha già incorporato Media Player Mobile, un software prodotto dalla Microsoft stessa per l’ascolto/visione di file multimediali che dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti.

Quando però esistono valide alternative freeware, che ne ampliano e ne estendono alcune funzionalità, perché non usufruirne? E’ il caso di GSPlayer, lettore per file audio sviluppato dalla Greensoft.

Oltre a riprodurre file MP3, Wave e Ogg, grazie a un plugin da installare supporta anche i file MIDI (formato ormai dal gusto retrò!) e gli AAC. I file da ascoltare possono essere organizzati in playlist (PLS e M3U).

Se non si hanno file a disposizione, c’è sempre la possibilità di ascoltare Web radio, riproducendo streaming HTTP e stazioni SHOUTcast (funzione in diretta concorrenza con Resco Pocket Radio).

10 bande di equalizzazione disponibili, con possibilità di effetto surround, bassboost, reverbero e echo, per adattare al meglio la riproduzione magari ad un bel paio di cuffie bluetooth stereo.

E’ stata dedicata parecchia attenzione anche agli amanti delle personalizzazioni, con la possibilità di cambiare l’aspetto dell’interfaccia. Sul sito sono disponibili diverse skin.

Tra le altre funzioni, lo spegnimento programmato, la possibilità di mappare le funzioni del player sui bottoni hardware (utile per i creare una comoda pulsantiera di controllo) e il blocco dei tasti.

Compatibilità con ogni versione di Windows Mobile e disponibilità dei codici sorgenti, per i programmatori desiderosi di apprendere da questa piccola perla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti