Guardian.co.uk e le frontiere del Web journalism

Risultato vincitore come Web site dell’anno 2008, nel British Press Awards, il sito dell’inglese The Guardian ha recentemente lanciato i feed RSS degli articoli integrali, ottenibili con link e messaggi pubblicitari annessi.

Si tratta di un’ulteriore evoluzione nell’offerta delle versioni online dei quotidiani e probabilmente ne seguiranno altre. Anche se un recente report di Forrester Research, prestigiosa compagnia indipendente di ricerca e consulenza, ci ricorda che solo l’11% degli utenti tradizionali di Internet si serve dei feed RSS (vedi anche un articolo di Guglielmo Rubini sul caso Guardian.co.uk), l’iniziativa del Guardian.co.uk è significativa.

La stima di Forrester Research va presa con cautela, anche perché troppo generalizzata (andrebbero fatte distinzioni per tipologie di utenti, per luoghi, eccetera).

Per chi si occupa di Web marketing, è soprattutto da considerare questo nuovo canale di diffusione per i piccoli banner inseriti a fianco degli articoli.

Se i feed RSS prendessero piede, pensando soprattutto alle future integrazioni tra Internet e apparati cellulari, forse avranno una vita migliore anche i banner, che alcuni, tempo fa, davano per spacciati e sulla cui efficacia restano tanti dubbi?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti