Hai voluto il cellulare? E ora pedala

Nokia ha annunciato la disponibilità entro la fine dell'anno del Nokia Bicycle Charger Kit, un dispositivo che permette di caricare il cellulare tramite il semplice meccanismo della dinamo per le biciclette. Musica e OVI Maps, quindi, senza preoccupazioni
Nokia ha annunciato la disponibilità entro la fine dell'anno del Nokia Bicycle Charger Kit, un dispositivo che permette di caricare il cellulare tramite il semplice meccanismo della dinamo per le biciclette. Musica e OVI Maps, quindi, senza preoccupazioni

Pedali in movimento, mani sul manubrio, occhi sulla strada. La musica nelle orecchie, un navigatore a guidare il percorso. E tutto ciò senza il pericolo di incappare in batterie scariche che lasciano la pedalata nel silenzio e senza orientamento. Nokia ci ha pensato con un kit apposito che con 15 dollari qualunque cicloamatore potrà presto integrare sulla propria bicicletta.

Un cavo va dalle orecchie al telefonino, così da poter ricevere le giuste istruzioni di Ovi Maps (in dotazione standard sui nuovi cellulari del gruppo) per scegliere la strada giusta al momento giusto; un cavo va invece dal telefonino alla ruota, così che la durata della batteria possa essere salvaguardata e garantita dal semplice movimento delle ruote. Tutto ciò funziona con il più classico dei sistemi per ottenere carica elettrica in bicicletta sfruttando la rotazione delle ruote: la dinamo.

Il Nokia Bicycle Charger Kit comprende tutta l’attrezzatura necessaria:

  • Nokia Bicycle Charger DC-14, lo strumento che trasforma l’energia variabile proveniente dalla dinamo in una carica utile al caricamento della batteria;
  • Nokia Phone Holder for Bicycle CR-124, un sostegno sicuro per legare il cellulare al centro del manubrio;
  • Bottle Dynamo, il sistema che trasforma l’energia cinetica in energia elettrica.

Nokia Bicycle Charger Kit

Una semplice andatura da 12 Km/h è sufficiente per caricare il cellulare, anche se Nokia non fornisce dati ulteriori in proposito. Più che come strumento di ricarica, il kit sembra essere piuttosto una garanzia contro l’improvvisa carica zero, il tutto durante una attività che spesso potrebbe richiedere l’utilizzo multi-thread di navigazione, musica e chiamate sullo stesso device.

Il Nokia Bicycle Charger Kit sarà disponibile sul mercato entro fine anno. Per l’acquisto occorrerà far riferimento ai rivenditori Nokia sul territorio o al negozio online.

L’iniziativa si inserisce nel solco di un impegno su larga scala con cui l’azienda intende promuovere un profilo sempre più ecologico per il proprio brand. Già ai vertici della classifica Greenpeace in qualità di gruppo attento ai materiali utilizzati ed alle strategie di riciclaggio, Nokia porta avanti la propria politica lanciando il nuovo “Eco Profiles”, una sorta di impegno alla trasparenza per rendere chiaro agli utenti il tipo di impatto ambientale che ogni singolo telefonino comporta durante l’intero ciclo di vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti