Hangouts 8.0: l'app è pronta per Android N

Google ha aggiornato l'applicazione Hangouts: la nuova versione, la 8.0, introduce il supporto ad una delle funzionalità più interessanti di Android N.
Google ha aggiornato l'applicazione Hangouts: la nuova versione, la 8.0, introduce il supporto ad una delle funzionalità più interessanti di Android N.

Con la prima Developer Preview del sistema operativo Android N disponibile per il download a partire da ieri, Google ha iniziato ad aggiornare le proprie applicazioni in modo da sfruttare al meglio le nuove funzionalità introdotte dalla piattaforma. Una delle prime a ricevere un update è Hangouts, che passa così ufficialmente alla versione 8.0 (per la precisione 8.0.116581895).

Come sempre accade in questi casi, l’installazione avviene in modo del tutto automatico per chi ha già scaricato il software da Play Store. In alternativa è possibile fare affidamento al file APK seguendo l’ormai ben nota procedura manuale. Il rollout potrebbe comunque impiegare diversi giorni per raggiungere tutti gli utenti. La novità principale riguarda il supporto alla risposta rapida ai messaggi all’interno del menu delle notifiche, una modalità introdotta proprio con l’ultima release di Android per rendere ancora più veloce l’interazione con le app di messaggistica. Sui dispositivi equipaggiati con Marshmallow non sembrano invece esserci grandi cambiamenti in termini di design o feature.

La possibilità di rispondere ad un messaggio direttamente dalla notifica

La possibilità di rispondere ad un messaggio direttamente dalla notifica

Il percorso di evoluzione di Hangouts è stato talvolta tribolato. Il servizio è stato annunciato inizialmente come uno hub universale dedicato alla comunicazione, sia su dispositivi mobile che su computer desktop e laptop, profondamente integrato (almeno in un primo momento) con il social network Google+, capace di gestire sia la messaggistica che le chiamate e le videochiamate. L’integrazione di SMS e MMS non è andata però secondo i piani, tanto che lo stesso gruppo di Mountain View ha suggerito di ricorrere all’utilizzo di un’altra applicazione (Messenger) per la loro gestione. Ciò nonostante il servizio continua ad essere costantemente supportato e aggiornato, rappresentando una scelta valida per interagire con i propri contatti, in mobilità e non.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti