Harris RF-3590, tablet Android da combattimento

Harris RF-3590 è un tablet Android realizzato appositamente per l'impiego sul terreno di guerra, ecco tutte le specifiche del dispositivo.
Harris RF-3590 è un tablet Android realizzato appositamente per l'impiego sul terreno di guerra, ecco tutte le specifiche del dispositivo.

Harris RF-3590 è il nome di uno tra i più particolari tablet Android visti fino ad oggi. Si tratta infatti di un dispositivo realizzato appositamente per essere utilizzato in ambito militare, con accorgimenti costruttivi pensati per resistere alle situazioni più ostili: un tablet da combattimento, dunque, con specifiche tecniche di tutto rispetto.

Equipaggiato con Android 3.2 Honeycomb, sotto la scocca nasconde un processore dual core da 1,5 GHz, 2 GB di RAM, display da 7 pollici multitouch, risoluzione pari a 1024×600 pixel, 64 o 128 GB di memoria interna per lo storage, fotocamere da 8 e 2 megapixel integrate, supporto a tutti i tradizionali standard di connettività e alcuni sensori interni al momento non meglio precisati.

[nggallery id=2745 template=inside]

Nelle intenzioni del progetto, i soldati che saranno dotati del tablet potranno visualizzare in tempo reale la posizione della propria squadra e quella dei nemici, oltre a ottenere istruzioni relative agli ordini da eseguire, visualizzare lo stream video di quanto accade intorno a loro, interagire mediante comandi vocali e molto altro ancora.

Insomma, Harris RF-3590 sembra essere a tutti gli effetti il primo dispositivo studiato esplicitamente per un impiego nel settore bellico, ma lo sfruttamento della potenzialità della piattaforma in ambito militare non rappresenta certo una novità. Il mese scorso l’esercito USA ha reso noto di aver dato il via a una sperimentazione finalizzata allo sviluppo di una versione modificata di Android (denominata Security Enhanced Android) ottimizzata per lo scambio di documenti top secret.

Le dimensioni contenute del pannello equipaggiato sul Harris RF-3590 sono ovviamente legate all’esigenza di rendere il dispositivo poco ingombrante e comodo da trasportare in ogni situazione. Di seguito, un primo filmato dimostrativo diffuso dal sito ufficiale del produttore.

[youtube]oep11o_Mwlw[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti