HP Elitebook Folio 1020, il notebook anti-furto

HP Elitebook Folio 1020 è un notebook dal livello di sicurezza unico: è a prova di furto, infatti può esser rintracciato e disattivato anche da spento.
HP Elitebook Folio 1020 è un notebook dal livello di sicurezza unico: è a prova di furto, infatti può esser rintracciato e disattivato anche da spento.

Il nuovo HP Elitebook Folio 1020 è un computer portatile unico, a prova di furto: dispone infatti di una speciale caratteristica sempre in funzione che consente al proprietario di rintracciarlo e disattivarlo da remoto, anche quando spento. In tal modo un ladro si ritroverebbe tra le mani un notebook inutilizzabile, come se fosse un fermacarte.

Annunciato nelle scorse ore e disponibile successivamente per l’acquisto in due modelli, HP Elitebook Folio 1020 presenta dunque un asso nella manica ed è l’altissimo livello di sicurezza offerto ai proprietari. Il notebook potrà infatti essere monitorato, rintracciato e anche disattivato completamente da remoto, grazie a un mix di componenti hardware e software particolarmente utile a contrastare i ladri.

Il segreto della tecnologia sta nel chipset ARM integrato nel portatile, che fornisce la possibilità di tracking, e nella funzione Touchpoint Manager che, direttamente da un qualunque browser permette di gestire il dispositivo esattamente come avviene oggi con smartphone e tablet. A differenza di tali prodotti, però, il nuovo Elitebook Foio 1020 può esser completamente disattivato da remoto anche quando è spento; secondo la casa produttrice, potrebbe dunque essere il prodotto definitivo non solo per i consumatori regolari ma anche e soprattutto per i clienti aziendali.

Elitebook Folio 1020 è anche un dispositivo particolarmente sottile, leggero e dunque portatile: ha infatti un peso di soli 1,2 chilogrammi e uno spessore di 15,7mm. Arriverà nei negozi in due modelli, uno standard con schermo in Full HD a 1080p e l’altro invece in una Special Edition con display ad altissima risoluzione – da 2560 x 1440 pixel. Quest’ultimo sarà più costoso anche per via dei materiali impiegati, un mix di magnesio, litio, fibra di carbonio e altro ancora.

I due laptop vantano schermi da 12,5 pollici, batterie capaci di garantire circa 9 ore di autonomia, webcam in HD, hard disk a stato solido e un sistema genericamente privo di ventole, pertanto molto silenzioso. Non è però ancora noto quando saranno acquistabili anche in Italia e il prezzo consigliato al pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti