HTC One A9, una copia dell'Apple iPhone 6?

Un dirigente HTC ha dichiarato che il One A9 non è una copia degli iPhone 6/6s, semmai è Apple che ha copiato il design delle antenne.
Un dirigente HTC ha dichiarato che il One A9 non è una copia degli iPhone 6/6s, semmai è Apple che ha copiato il design delle antenne.

Tre giorni fa, HTC ha annunciato il nuovo One A9, uno smartphone di fascia medio-alta basato su Android 6.0 Marshmallow. Il design è lo stesso adottato per gli altri modelli della serie, ma secondo alcuni l’aspetto è troppo simile agli iPhone 6/6s di Apple. Durante un incontro con la stampa, il Presidente di HTC North Asia Jack Tong ha respinto le accuse al mittente, dichiarando anzi che Apple ha copiato HTC.

Molti utenti e diverse testate giornalistiche hanno evidenziato la somiglianza tra il One A9 e gli smartphone Apple. Dato che il dispositivo HTC è stato presentato dopo gli iPhone 6s, sembrerebbe corretto affermare che il produttore taiwanese ha copiato il design dell’azienda di Cupertino. In effetti, osservando soprattutto la parte posteriore del nuovo smartphone HTC, si notano due elementi quasi identici, ovvero le bande orizzontali per le antenne e il modulo circolare della fotocamera.

Il dirigente HTC ha negato categoricamente le accuse, rilasciando la seguente dichiarazione:

Noi non stiamo copiando. Abbiamo realizzato il primo smartphone con telaio unibody nel 2013. È Apple che ci ha copiato il design delle antenne sul retro.

Jack Tong si riferisce al One (M7), di cui il One A9 è il successore in termini di design, essendo più sottile e leggero. Apple ha usato il metallo anche nei precedenti modelli, ma solo con gli ultimi ha scelto un telaio unibody. Inoltre, le bande in plastica per le antenne sono comparse negli iPhone 6 annunciati a settembre 2014. Bisogna però sottolineare che la fotocamera posteriore dei vecchi One aveva una forma differente ed era posizionata più in basso. Nel One A9 è rotonda ed è stata spostata più in alto, come negli iPhone 6/6s.

Internamente i due smartphone sono molto diversi e, ovviamente, cambia anche il sistema operativo. Saranno i consumatori a scegliere quello che meglio soddisfa le proprie necessità. Purtroppo per HTC, Apple è quasi impossibile da battere, potendo contare su un’ampia platea di fan e su una divisione marketing di alto livello.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti