HTC One Mini e Samsung Galaxy S4 Mini a confronto

Confronto tecnico su HTC One mini e Samsung Galaxy S4 mini, ovvero le due varianti degli smartphone Android top di gamma, già ufficiali.
Confronto tecnico su HTC One mini e Samsung Galaxy S4 mini, ovvero le due varianti degli smartphone Android top di gamma, già ufficiali.

Ora che anche HTC ha tolto i veli alla variante compatta dell’HTC One, è possibile effettuare un confronto tecnico tra il Samsung Galaxy S4 mini e l’HTC One mini.

La presentazione dell’HTC One Mini è avvenuta in anteprima durante l’hangout con Webnews.it:

Il confronto

Entrambe i terminali hanno caratteristiche comuni, sia nella dimensione che nell’hardware, ma anche una serie di elementi distintivi volti ad attirare l’interesse dei potenziali acquirenti. Sia lo smartphone HTC che quello targato Samsung hanno in dotazione un display da 4,3 pollici, una netta differenza soprattutto per il prodotto Samsung che nella versione originale dell’S4 ha scelto un pannello da 5 pollici. 4,3 pollici rappresenta un formato abbastanza standard per gli smartphone moderni di fascia media, ma è ancora più grande di quello integrato nell’iPhone 5. Inoltre, è di 85 ppi la differenza di densità per pixel tra l’HTC One mini e il Galaxy S4 mini: il primo device ha uno schermo con risoluzione di 1280×720 pixel e 341 ppi, mentre il secondo ne ha uno da 960×520 pixel con 256 ppi, pertanto su tale elemento è lo smartphone HTC a vincere.

Per quanto riguarda il processore, a causa del maggior clock è più veloce il Qualcomm Snapdragon 400 integrato nell’S4 mini piuttosto che quello che trova spazio nell’HTC One mini, mentre sul fronte della batteria la differenza tra i due prodotti è minimale: il device Samsung ne ha una da 1900 mAh mentre l’HTC da 1800 mAh, in quest’ultimo caso però non rimovibile.

Sul fronte della RAM, vi sono 500 MB di differenza tra quella integrata nell’HTC e quella nel Samsung. Il primo prodotto ha infatti 1 GB di RAM e il secondo 1,5 GB, scelta probabilmente necessaria a causa dell’interfaccia utente TouchWiz che Samsung ha scelto per personalizzare Android, che influisce molto sulle performance del terminale. Sullo storage, entrambe le soluzioni offrono 8 GB di memoria, ma sullo smartphone Samsung sono solo 5,5 i gigabyte realmente a disposizione dell’utente. Si sottolinea che nessuno dei due prodotti ha uno slot per schede microSD, dunque non è possibile in alcun caso espandere la memoria.

Infine, v’è la fotocamera. 4 megapixel rappresenta allo stesso tempo le dimensioni del sensore principale dell’HTC One mini e anche il numero di megapixel in più che ha quello del Galaxy S4 mini. Nel caso del device HTC, si parla però di Ultrapixel, e non di megapixel, con una tecnologia in grado di garantire una ottima qualità in ambito fotografico, così come accertato da numerosi test condotti a riguardo.

Il Samsung Galaxy S4 mini è acquistabile a partire da 399 euro, mentre HTC non ha ancora comunicato ufficialmente il costo al pubblico della soluzione One Mini. Il prezzo potrebbe essere di 499 euro, ovvero inferiore a quanto in moltissimi si aspettano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti