I filtri Instagram su Photoshop: programmi, actions e plugin

Ecco degli consigli per ricreare i filtri Instagram su Photoshop grazie a programmini ad hoc, action e plugin.
Ecco degli consigli per ricreare i filtri Instagram su Photoshop grazie a programmini ad hoc, action e plugin.

È possibile ricreare i filtri Instagram su Photoshop? La risposta è sì ed è anche abbastanza semplice. Da quando Instagram ha ventilato l’ipotesi di poter usare liberamente le foto degli utenti senza neanche avvertire, tutti sono alla ricerca di valide alternative per poter continuare a trasformare le proprie foto con filtri vintage e simpatici.

Trasformare delle immagini semplici in foto stile Instagram è facile e si possono adottare varie strade: programmi, actions e plugin, alcuni gratuiti altri a pagamento.

Programmi

  • SnapSeed: è un programmino comodo e facile da usare che vanta una vasta gamma di filtri, inoltre consente di migliorare ulteriormente la foto con altre regolazioni (livelli, saturazione, nitidezza ecc). È disponibile per Mac e Pc e costa 15,99 euro.
  • Camerabag 2: con questo programma oltre ad applicare i filtri a disposizione potete cambiare le singole regolazioni del filtro scelto, per avere una totale libertà di espressione. È disponibile per Mac e Pc e sarà vostro a 14,49 euro.
  • Analog: è disponibile solo per Mac e costa 7,99 euro, consente di scegliere tra 24 filtri diversi che è possibile modulare in base all’effetto desiderato.
  • Pixlr: è un programmino gratuito che potete scaricare qui e installare sul vostro pc.

Action

Action per Photoshop ce ne sono moltissime, sia gratuite che a pagamento, noi ve ne segnaliamo alcune gratis che potete scaricare sul vostro pc e poi inserire nella cartella di riferimento, attivate la nuova action e poi la utilizzate nelle vostre foto.

Plugin

I plugin sono praticamente tutti a pagamento, si va da poche decine a euro fino a 200, eccone alcuni tra i migliori.

  • Instagram Pack per Lightroom: consente di applicare i filtri sia sul jpg che sul file raw. Il prezzo è di 35,00 euro.
  • Photogram per Photoshop: costa 9,90 euro e presenta 15 filtri diversi di altissima qualità.
  • Retrographer: è compatibile con Photoshop, Lightroom, Aperture e iPhoto, costa 99,00 euro e presenta ben 1100 presets tra cui scegliere!

Via | italianeography
Foto | Aey.me

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti