IDC: più smartphone che feature phone nel 2013

A fine 2013 si assisterà, per la prima volta in assoluto, a un sorpasso degli smartphone ai danni dei feature phone: ecco le stime di vendita di IDC.
A fine 2013 si assisterà, per la prima volta in assoluto, a un sorpasso degli smartphone ai danni dei feature phone: ecco le stime di vendita di IDC.

Le vendite degli smartphone supereranno quelle dei feature phone nel 2013. E sarà questa la prima volta in assoluto in cui si vedrà un sorpasso dei cellulari intelligenti ai danni di quelli con funzionalità di base, obiettivo che verrà raggiunto grazie a una serie di fattori. Quello più importante risiederà sicuramente nel prezzo sempre più conveniente a cui oggi è possibile acquistare gli smartphone.

È IDC a condividere le nuove previsioni di vendita. Secondo quanto riportato dagli analisti, entro la fine dell’anno in corso saranno 918,6 i milioni di smarphone venduti a livello globale, ovvero il 50,1% delle distribuzioni totali di telefoni cellulari. Il restante 49,9% spetterà invece ai feature phone.

Saranno soprattutto i Paesi emergenti quelli in prima linea per questo cambiamento storico. La Cina, in particolare, sarà nel 2013 il più grande mercato del mondo per quanto riguarda gli smartphone, soprattutto per i device a basso costo basati sul sistema operativo Android e, in misura minore, iOS. La Cina sta iniziando a maturare e rappresenta oggi, per i produttori mobile, un enorme potenziale ancora non sfruttato. Nel 2013, dovrebbe raggiungere una quota di mercato pari al 32,8%.

Seguiranno gli Stati Uniti d’America con il 15% del mercato, il Regno Unito con il 3,9% il Giappone con il 3,8%, il Brasile con il 3,1% e l’India con il 3,0%. In particolare, il mercato degli smartphone vedrà una grande crescita soprattutto in questi ultimi due Paesi emergenti a causa di diversi fattori, tra cui una maggiore disponibilità nei negozi di dispositivi a basso costo e una migliore copertura di rete 3G. Le reti 4G LTE dovrebbero invece stimolare la crescita degli smartphone in India a partire dal 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti