Il Broadband Forum [Parte seconda]

Riprendiamo la prima parte del post e continuiamo a parlare del Broadband Forum.

Attualmente esiste un set completo di specifiche e di test per le tecnologie ADSL, SHDSL, ADSL2 e ADSL2+. VDSL2 è una tecnologia in via di sviluppo che sarà completamente specificata nel 2009.

Tutte queste tecnologie permettono a operatori e service provider di offrire una vasta gamma di servizi a larga banda capaci di garantire un’ampia casistica di scenari e di supportare ogni tipo di applicazione, presente e futura.

Il Forum è organizzato in due gruppi di lavoro: commerciale e tecnico.

Il primo, costituito principalmente da operatori e service provider (ma non solo), si occupa di definire i requisiti, le necessità e i problemi delle reti reali e di stilare una scala di priorità delle problematiche comuni che richiedono una soluzione più urgente.

Il gruppo commerciale ha anche il compito di pubblicizzare e promuovere la diffusione delle nuove tecnologie.

Il secondo, costituito per la maggior parte da costruttori di dispositivi e componentistica hardware e software, definisce la tecnologia con i suoi aspetti implementativi, i protocolli, le procedure e tutto quanto è necessario a garantire l’interoperabilità tra gli apparati.

Quest’ultimo aspetto è di importanza fondamentale, per operatori e utenti finali; per mezzo dell’interoperabilità operatori e utenti non sono obbligati a essere legati a unico fornitore.

I due gruppi di lavoro sono, a loro volta, suddivisi in sottogruppi che si occupano di specifici argomenti.

Il gruppo tecnico, ad esempio, comprende quattro aree:

  • Architettura e trasporto;
  • Larga banda residenziale;
  • Gestione di rete;
  • Test e interoperabilità;
  • Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti