Il Broadband Forum [Parte terza]

Dopo aver visto, nelle parti precedenti, la storia, l’organizzazione e le attività del Broadband Forum, diamo uno sguardo, in quest’ultima parte, a quali sono le tematiche di cui il Forum si sta occupando attualmente.

Tra gli obbiettivi principali c’è sicuramente il completamento dei lavori di standardizzazione e test delle tecnologie di trasporto ADSL2+ e VDSL2 e l’avanzamento degli studi delle tecnologie su fibra.

Ma il Forum non si occupa di solo trasporto.

Un altro importante traguardo è quello di velocizzare la diffusione dell’IPTV (IP Television), attraverso tre attività fondamentali:

  • Specificare e standardizzare le funzionalità di IPTV;
  • Rendere facile, immediata e standard la gestione del Set Top Box, il dispositivo che gestisce i servizi IPTV a casa dell’utente;
  • Migliorare le performance dei sistemi nel loro complesso;

Infine, non poteva mancare l’interesse del Forum per gli aspetti energetici e ambientali. Il Forum ha l’obbiettivo di inserire, all’interno delle sue specifiche, considerazioni sugli aspetti dei consumi, al fine di migliorare l’efficienza di rete e dispositivi.

Concludo qui il post dedicato al Broadband Forum sperando di aver dato un’idea generale su questa organizzazione. Chiunque fosse interessato ad approfondire l’argomento, per conoscere le attività o, semplicemente, dare un’occhiata alle specifiche tecniche (che sono a disposizione gratuitamente), può trovare queste informazioni sul sito ufficiale dell’ente; l’unico inconveniente è che il sito è in lingua inglese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti