Il martedì delle patch è arrivato

Anche nel 2008 non cambia il rituale del martedì delle patch, per aggiornare i propri prodotti. Puntuale ieri si è presentata attraverso gli aggiornamenti automatici anche una patch critica.

L’aggiornamento critico riguarda un problema nel protocollo TCP/IP che permette l’esecuzione di codice maligno nei sistemi vulnerabili, che comprendono Windows XP (32 e 64 bit), Windows Vista (32 e 64 bit) e Windows Server 2003.

Il secondo update, classificato come importante, riguarda un bug che determina un innalzamento dei privilegi (ovvero la possibilità di elevare ad administrator i privilegi di un utente). In questo caso la vulnerabilità non affligge il nuovo sistema Microsoft ma solo Xp e Server 2003.

Entrambi gli aggiornamenti richiedono il riavvio, come spiegato già nelle anteprime e nei bollettini dettagliati.

Inoltre, come ogni mese, è stato aggiornato anche il Microsoft Windows Malicious Software Removal Tool, lo strumento sviluppato da MS per la rimozione di malware.

Assieme alle due patch più gravi sono stati rilasciati altri 5 aggiornamenti su Microsoft Update e 2 su Windows Update, si tratta in entrambi i casi di correzioni non legate alla sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti