Il nuovo MyWeb di Yahoo è sempre più 2.0

Nel nuovo MyWeb di Yahoo vi sono varie novità ed una scomparsa. La scomparsa è relativa al nome, dal quale sparisce l’epiteto "2.0" che seguiva originariamente la denominazione ufficiale. Le novità, invece, sono molte e quantomai in odore di "duepuntozero". Insomma: il "2.0" scompare, ma nella realtà è quantomai sottolineato e presente. L’annuncio del cambiamento giunge direttamente dal blog del servizio, nel quale screenshot e spiegazioni illustrano le novità apportate al tutto.

Homepage Yahoo MyWeb

Yahoo MyWeb

MyWeb consta in un motore fatto a community in cui l’indice è ordinato secondo un principio di folksonomy e gli utenti contribuiscono al tutto salvando i propri bookmark ed eventualmente condividendoli. La novità consiste nell’accento posto sui tag e sulla condivisione, nonchè sul marcato uso di Ajax nell’interfaccia e nell’implementazione di servizi quali "Top tags" e "Interesting today" per esplorare le tendenze aggregate della community MyWeb. Per fruire appieno delle opportunità offerte da MyWeb è necessario effettuare registrazione e login, ma tale passaggio non è necessario se ci si accontenta dell’accesso basilare alle funzioni di ricerca.

Una versione italiana del servizio potrebbe giungere già verso la seconda metà del mese. Al momento Mio Web 2.0 mantiene infatti nel nostro paese l’impostazione originale ed anche l’epiteto scomparso nella versione internazionale ancora campeggia nel nome del servizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti