Il PlayStation Network è stato riavviato (update)

Il PlayStation Network sta per tornare online. L'annuncio è ufficiale ed a breve il servizio sarà nuovamente attivo anche in Italia.
Il PlayStation Network sta per tornare online. L'annuncio è ufficiale ed a breve il servizio sarà nuovamente attivo anche in Italia.

La notizia attesa da milioni di utenti nel mondo è finalmente giunta: il PlayStation Network sta lentamente tornando online. Ad annunciarlo è la stessa Sony, in un comunicato video firmato Kazuo Harai, CEO del colosso giapponese caduto in ginocchio di fronte agli attacchi giunti circa un mese fa.

Il ripristino del PSN avverrà tuttavia in maniera graduale, permettendo l’accesso ad alcuni Stati alla volta. Per il momento, in Italia la situazione sembra essere ancora di stand-by, ma a quanto pare non manca molto al ritorno del network di gioco online della console PlayStation 3. Disponibile per tutti è invece l’aggiornamento del firmware della console, necessario per utilizzare i servizi in Rete forniti da Sony: l’update 3.61 è dunque indispensabile per tutti coloro che desiderano accedere al nuovo PSN, reso più sicuro e robusto dal lavoro degli ingegneri del gruppo del Sol Levante nel corso delle ultime settimane.

Oltre al nuovo firmware sarà necessario impostare una nuova password: tale operazione viene proposta di default non appena effettuato l’accesso al PlayStation Network, al fine di garantire una maggiore protezione agli utenti, i cui dati sono potenzialmente nelle mani dei cracker. Una misura di sicurezza, questa, che a frittata già fatta potrà sembrare superflua, ma tuttavia necessaria per poter continuare ad usufruire del multigaming online fornito dalla società ai propri utenti.

Il ritorno online del PSN è inoltre accompagnato da una lieta notizia per tutti i giocatori: per scusarsi con gli oltre 100 milioni di utenti rimasti privi della possibilità di giocare in Rete per quasi un mese, Sony ha infatti deciso di fornire a tutti gli account 30 giorni di utilizzo gratuito del programma PlayStation Plus, tramite il quale sarà possibile scaricare contenuti aggiuntivi tramite il PlayStation Store senza alcun costo aggiuntivo. Anche questo servizio sarà utilizzabile esclusivamente al termine delle operazioni di ripristino, con Sony che spera possa essere un regalo gradito ai suoi milioni di giocatori, tramite il quale chiedere ufficialmente il loro perdono per l’accaduto.

Update
In Italia il PlayStation Network non è ancora stato riavviato, ma lo sarà a breve. La spiegazione giunge dal blog ufficiale italiano del network Sony, ove si raccomanda l’update proposto per poter accedere al PSN appena disponibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti