Il protocollo PPP [Parte quinta]

Continuiamo l’approfondimento del protocollo PPP, riprendendo la descrizione della parte precedente.

Il Server risponde fornendo i parametri di configurazione che saranno poi usati dal modem per la trasmissione dei dati in Internet (indirizzi IP del modem e dei Server DNS).

Una volta ricevuti correttamente questi parametri, la sessione può essere dichiarata aperta (si può iniziare la navigazione); questo evento è notificato all’utente che vede comparire nella barra degli strumenti del proprio PC l’icona con i due PC e la finestra popup con l’indicazione della connessione attiva e della relativa velocità.

La sessione PPP rimane aperta durante tutta la navigazione: il traffico (le trame Ethernet in uscita dal nostro PC) viene incapsulato in una trama PPP dal modem e viene trasmesso verso il BRAS che lo “decapsula” e lo trasmette in Internet; lo stesso vale per la direzione opposta.

È importante notare che tutto il traffico di navigazione passa per il BRAS; questo è dovuto principalmente a due motivi: il primo è che il BRAS è la porta fisica che mette in comunicazione l’utente con Internet attraverso il Service Provider (di conseguenza, si tratta di un passaggio obbligato).

L’altro motivo è che il BRAS, oltre ad effettuare le operazioni di autenticazione e autorizzazione, spesso svolge anche le funzioni di contabilizzazione. IL BRAS può avere il compito di misurare e registrare il tempo di connessione, la quantità di traffico trasmesso e ricevuto, e così via: tutte informazioni che vengono usate in fase di tariffazione e fatturazione (si pensi ai servizi di connettività a tempo, per esempio).

Durante tutta la sessione, oltre al traffico di navigazione, modem e BRAS continuano a scambiarsi messaggi per verificare che non ci siano problemi durante la connessione (mancanza di linea, momentanea perdita della portante ADSL da parte del modem).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti