Il termostato Nest arriva in Europa

Nest, il termostato intelligente realizzato dall'omonima azienda acquisita da Google, fa il suo debutto in Europa: al momento solo sul territorio UK.
Nest, il termostato intelligente realizzato dall'omonima azienda acquisita da Google, fa il suo debutto in Europa: al momento solo sul territorio UK.

A meno di tre mesi di distanza dall’acquisizione della società da parte di Google, Nest ha deciso di dare il via alla commercializzazione del suo termostato intelligente anche in Europa, partendo dal territorio UK. La notizia arriva direttamente dalle pagine del blog ufficiale.

Solo dopo cinque minuti dall’aver annunciato il debutto del termostato Nest negli USA e in Canada, qualcuno ci ha chiesto di portarlo anche nel Regno Unito. Poi lo hanno fatto due persone. In seguito dozzine. Fin da allora abbiamo lavorato sodo per creare una versione del dispositivo che possa cambiare il modo in cui i nostri amici britannici riscaldano le loro case. Ora abbiamo una data di lancio da annunciare: oggi.

Dal post si apprende che si tratta di una versione di Nest rivoluzionata internamente rispetto a quella già in vendita da tempo in nord America. Questo è stato reso necessario dalla tipologia dei sistemi per il riscaldamento dell’abitazione tradizionalmente utilizzati in UK, che di solito non dispongono di un termostato programmabile. In altre parole, nella maggior parte dei casi le persone sono costrette ad accendere e spegnere continuamente l’impianto per trovare e mantenere la temperatura desiderata.

Una modalità che cozza decisamente con il concetto di smart home, destinata a diventare un brutto ricordo per chi sceglierà di acquistare un prodotto come Nest. Un’altra differenza con gli Stati Uniti è rappresentata dalla tipologia dei boiler utilizzati, che sul territorio europeo sono alimentati con cavi ad alta tensione. Per questo motivo il team consiglia vivamente di affidarsi a personale specializzato e certificato per la fase di installazione, così da scongiurare qualsiasi rischio e pericolo.

Resta ora da capire se l’intenzione del gruppo è quella di estendere la vendita anche agli altri paesi del vecchio continente, Italia compresa. Intanto il dispositivo in UK costa 179 sterline (circa 215 euro) e, per chi lo comprerà entro una settimana, l’installazione è compresa nel prezzo. Nell’occasione è stato lanciato anche uno stand (visibile nell’immagine di apertura) per posizionare il termostato su una scrivania o sopra un mobile, venduto separatamente a 29 sterline.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti