Il TV-out non documentato dell'iPhone

Alcuni sviluppatori avrebbero scoperto nella versione 2.2 dell’SDK per iPhone la presenza di un’API non documentata e ritenuta molto interessante, in grado di implementare delle estese funzionalità di “TV out“.

Nell’attuale incarnazione, l’iPhone permette già di eseguire i contenuti di iTunes attraverso una TV, tuttavia lo streaming video resta limitato a questa sfera, almeno ufficialmente. Grazie alla funzione “MPTVOutWindow”, invece, è possibile inviare alla TV (o a un proiettore) tutti i contenuti visualizzati sullo schermo dell’iPhone, compresa la navigazione Internet, un gioco o una presentazione di foto, con tanto di zoom.

Sebbene, come detto, non esiste al momento alcuna documentazione ufficiale su “MPTVOutWindow”, è pur vero che rientra nelle API pubbliche, e quindi non soffre delle pesanti limitazioni di non divulgazione imposte da Apple sul suo cosiddetto “private framework”. Per questi motivi, è noto che molti sviluppatori sono già all’opera per implementarne le funzionalità al più presto in qualche applicazione, ma potrebbe volerci un po’ prima di vederne qualcuna su App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti