In arrivo l'iPhone della Nokia

Nokia, forte della propria posizione di vantaggio nel mondo mobile, ha avuto il vantaggio di non dover rispondere immediatamente all'iPhone. Ora, però, il dispositivo touchscreen della casa finlandese potrebbe essere annunciato nel giro di pochi giorni
Nokia, forte della propria posizione di vantaggio nel mondo mobile, ha avuto il vantaggio di non dover rispondere immediatamente all'iPhone. Ora, però, il dispositivo touchscreen della casa finlandese potrebbe essere annunciato nel giro di pochi giorni

Se il Nokia N95 ha stupito e se il Nokia N96 ha confermato, il Nokia di prossima generazione potrebbe rappresentare invece una fondamentale mossa difensiva. Tutti i prodotti precedenti della casa finlandese, infatti, hanno rappresentato l’eccellenza di un certo tipo di telefono, ancora legato ai modelli tradizionali della telefonia pur con l’aggiunta di servizi e utilità propri dell’arrembante mondo multimediale. Con l’arrivo dell’iPhone, però, tutto è cambiato. Viene dunque il turno del cosiddetto Nokia Tube, che partirà dal touchscreen per sublimare il proprio substrato sul terreno che Apple ha voluto calpestare per prima.

Nuovi rumor emersi nel weekend indicano la possibilità di vedere il cosiddetto “Tube” dal vivo in occasione di un imminente evento Nokia. Il nome ufficiale potrebbe essere Nokia 5800, ma oltre alla superficie touchscreen e ad alcune ipotetiche apparizioni cinematografiche non è al momento possibile saperne molto di più. La certezza è nel fatto che Nokia giunge sul campo minato del touchscreen non senza circospezione: sebbene da tempo Nokia stia studiando il comparto, la risposta all’iPhone non è giunta immediata. LG, Samsung, Motorola ed altri hanno già portato avanti i propri prodotti, Nokia invece ha aspettato.

E non è stata una attesa vana. Nel frattempo, infatti, l’azienda ha immesso sul mercato il Nokia N96 (con memoria maggiorata rispetto al precedente N95) ed ha posto l’accento sulle funzioni remote del progetto Ovi. Con il nuovo touchscreen Nokia può portare all’ennesima potenza i progetti fin qui lanciati: le mappe potrebbero godere di uno schermo maggiorato, il comparto musicale potrebbe godere di una interfaccia di maggior gradevolezza (in comunione con le appetibili promesse di Comes with Music), le funzioni video potrebbero risultare estremamente più vivaci.

Il raffronto diretto con l’iPhone, però, sarebbe cosa immediata e rischiosa. Per questo motivo è possibile che Nokia intenda differenziare il proprio prodotto, o seguendo una diversa politica nei prezzi, oppure migliorando l’offerta Apple puntando tutto sulla forza del proprio brand nel comparto della telefonia mobile. I dubbi relativi alla praticità del touchscreen privo dell’assistenza di un tastierino tradizionale, inoltre, dovranno trovare soluzione nel nuovo prototipo: Nokia ha sempre bocciato la scelta Apple di eliminare in toto il tastierino classico sostenendo come il mercato non sia ancora pronto ad un uso totale del touchscreen come strumento univoco di interazione in scrittura. Allo stesso tempo Nokia diede il proprio benvenuto all’iPhone considerandolo come il volano per la richiesta di un nuovo tipo di dispositivi avanzati a cui l’azienda finlandese avrebbe saputo nel tempo dare una risposta convincente.

Il giorno dell’annuncio potrebbe essere il 2 ottobre. Al momento, però, il tutto si limita ad una serie di rumor privi di dettagli già ripresi dalle principali agenzie in tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti