Influenza A: un'applicazione per iPhone tiene traccia della diffusione

Una nuova e interessante applicazione gratuita per iPhone sarà resa disponibile nell’App Store, si tratta di Outbreaks Near Me, che potremmo tradurre come “Focolai nelle vicinanze”.

Un’applicazione che quindi, come si può dedurre dal nome, è in grado di visualizzare una mappa costantemente aggiornata in cui sono evidenziati tutti i cosiddetti “focolai” di una malattia infettiva, un argomento particolarmente “caldo” in questo periodo a causa della pandemia mondiale causata dal virus A H1N1.

Con Outbreaks Near Me qualsiasi utente iPhone potrà quindi avere una descrizione dettagliata e aggiornata della situazione sanitaria della zona in cui si trova, con dati prelevati direttamente da HealthMap, una risorsa online che si occupa di monitorare la situazione in tempo reale dell’evoluzione di tutte le crisi di questo tipo.

L’applicazione tuttavia non si limiterà solo a visualizzare i dati raccolti, essa darà infatti all’utente anche la possibilità di inviare dei propri report, con tanto di immagini, sulla situazione infettiva di una determinata zona, contribuendo così ad arricchire e ad aggiornare il database globale in modo da avere un servizio sempre più efficiente.

L’applicazione è stata preparata da un team di programmatori che si sono avvalsi della collaborazione tra il Children’s Hospital Boston e del Media Lab of the Massachusetts Institute of Technology, con l’ausilio fornito da Google.org, la divisione benefica di Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti