Inizia l'estate, l'omaggio di Google

Un Google doodle animato festeggia l'arrivo dell'estate: il motore di ricerca celebra il solstizio a modo suo, con la collaborazione di Christoph Nienann.
Un Google doodle animato festeggia l'arrivo dell'estate: il motore di ricerca celebra il solstizio a modo suo, con la collaborazione di Christoph Nienann.

Dopo un’inverno senza fine, che quest’anno ha fagocitato anche gran parte della primavera, il bel tempo è finalmente arrivato anche in Italia. Oggi, venerdì 21 giugno, inizia ufficialmente l’estate. A ricordarlo non è solo la temperatura elevata che sta facendo boccheggiare gran parte della penisola, ma anche Google, che come ormai da tradizione celebra la ricorrenza con un doodle comparso a mezzanotte sulla homepage del motore di ricerca.

Per le prossime 24 ore, recandosi all’indirizzo google.it, al posto del classico logo compare una simpatica animazione realizzata per l’occasione da Christoph Nienann, illustratore tedesco classe 1970 che ha già all’attivo la pubblicazione di alcuni libri per bambini. Le lettere che compongono il nome dell’azienda californiana sono sostituite da cinque bagnanti, uno dotato di maschera e boccaglio, con i colori delle cuffie che richiamano alla mente quelli del brand. Un’onda scorre da destra a sinistra, sollevandoli uno alla volta, come ben visibile dal filmato allegato di seguito.

Il solstizio d’estate si verifica quest’anno, in termini astronomici, per la precisione alle ore 05:04 UTC. È oggi che il giorno (inteso come parte dell’alternanza nel ciclo giorno-notte) ha la sua massima durata. Nel corso dei secoli popoli e culture hanno attribuito alla ricorrenza diversi significati, talvolta intrecciati con il credo religioso. Nel suggestivo sito di Stonehenge ad esempio, in Gran Bretagna, il sole si leva al di sopra della Heel Stone, la cosiddetta “Pietra del Calcagno” che si erge al centro del viale d’ingresso.

Nel 2013 il solstizio d’inverno sarà invece sabato 21 dicembre alle ore 17:11 UTC. Allora passeggiate all’aria aperta, bevande ghiacciate e spiagge saranno purtroppo soltanto un bel ricordo. La bella stagione è appena iniziata: buona estate a tutti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti