Internet Explorer 9 potrebbe avere un download manager

Una delle caratteristiche negative di Internet Explorer è l’assenza di un download manager.

Alcuni giorni fa Microsoft ha rilasciato una nuova applicazione, chiamata semplicemente Microsoft Download Manager. Dal nome minimale e chiaro possiamo ben comprendere di che cosa si occupi: per adesso si limita a supportare solo il protocollo HTTP, con la possibilità di mettere in pausa i download e di gestire fino a 16 connessioni simultanee.

Sul sito Microsoft leggiamo che:

Microsoft Download Manager consente di scaricare file da Internet in modo più affidabile e veloce rispetto all’uso del solo browser. Utilizzare un gestore di download rende più semplice scaricare file di grandi dimensioni come applicazioni o file multimediali. Il Download Manager è stato appositamente progettato per gestire i file in modo sicuro e affidabile.

Il sito Downloadsquad ha avanzato delle critiche a questa recensione, dichiarando che Microsoft Download Manager si è rivelato ancora più lento del normale Internet Explorer 8 nello scaricare alcuni file.

Tuttavia il rilascio di questa applicazione ha fatto riflettere molto: sarebbe utile, infatti, se un download manager come questo venisse implementato in Internet Explorer 9.

Soprattutto se Microsoft è davvero intenzionata a competere con concorrenti del calibro di Firefox, Chrome e Opera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti