iOS 5.01 è disponibile

Apple rilascia iOS 5.01: oltre a risolvere i problemi di batteria, sono numerose le falle di sicurezza chiuse definitivamente.
Apple rilascia iOS 5.01: oltre a risolvere i problemi di batteria, sono numerose le falle di sicurezza chiuse definitivamente.

Apple ha reso disponibile l’aggiornamento a iOS 5.01, il piccolo upgrade che risolve alcuni annosi bug, quale ad esempio quello della scarsa durata della batteria. Il nuovo firmware, scaricabile per iPad, iPhone e iPod Touch, risolve un bug rilevato da un numero crescente di utenti, i quali si sono ritrovati con una scarsa autonomia dei propri iDevice. Ma non le novità non si fermano alla batteria.

Si hanno, infatti, anche numerosi miglioramenti per il tablet targato Mela. Ad esempio, il primo iPad conquista finalmente le gesture multitasking, vengono risolti i problemi di sincronizzazione con i server di iCloud e, non meno importante, scompare l’errore di sicurezza legato alle Smart Cover. Qualche giorno fa si era effettivamente scoperto come la riattivazione del tablet tramite Smart Cover avrebbe potuto consentire accesso al dispositivo anche qualora protetto da password, rendendo così facilmente reperibili dati sensibili dell’utente.

iOS 5.01, inoltre, va a correggere anche la falla segnalata qualche tempo fa da Charlie Miller, lo sviluppatore estromesso da App Store per la realizzazione del suo “proof of concept”. Miller ha infatti sottolineato come un errore nel codice avrebbe potuto permettere alle applicazioni di eseguire azioni senza il diretto controllo dell’utente, con effetti potenzialmente funesti.

Infine, si ricorda come l’upgrade è il primo della generazione di iOS a godere dell’aggiornamento wireless, ovvero senza la necessità di collegare l’iDevice a iTunes tramite la porta dock. Basterà navigare fra le impostazioni, raggiungere “Aggiornamento Software” e cliccare su “Scarica e Installa”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti