iOS 7 riconosce sorrisi e ammiccamenti

Le API di iOS 7 mostrano la futura disponibilità del riconoscimento di sorrisi e ammiccamenti direttamente in fotocamera: novità in arrivo da Apple?
Le API di iOS 7 mostrano la futura disponibilità del riconoscimento di sorrisi e ammiccamenti direttamente in fotocamera: novità in arrivo da Apple?

Piccole novità dal mondo di iOS 7, di cui la seconda beta è stata resa disponibile da Apple nella giornata di ieri. Secondo quanto trapelato da alcuni sviluppatori, il nuovo sistema operativo mobile conterrebbe delle funzioni per riconoscere i sorrisi e gli ammiccamenti in fotocamera.

Si tratta di un’evoluzione del riconoscimento facciale introdotto con iOS 5 prima su iPhone e poi su iPad, con cui gli obiettivi degli iDevice – sia quelli frontali che quelli posteriori – comprendono la presenza di un viso nel riquadro di scatto. Ora pare che questa funzione sia stata estesa a sorrisi e ammiccamenti, così come svelato da alcune righe di codice nelle API di iOS 7 consegnate agli sviluppatori.

Non è dato sapere in che modo la funzione verrà implementata, anche perché il codice al momento non è tradotto in una feature usabile. Ma di certo si tratta di un’anticipazione di quel che Apple ha in programma per il suo mondo mobile, sia per il comparto della fotografia digitale che per altre feature più integrate. Oltre a ottimizzare fotografie, infatti, il riconoscimento di sorrisi e ammiccamenti potrebbe servire all’attivazione o alla disattivazione dei servizi – si pensi alla schermata di home – così come avviene su alcuni dispositivi della concorrenza quali il Samsung Galaxy S4.

Apple ha molto interesse a sviluppare costantemente l’area fotografica di iPhone e iPad, perché tutte le statistiche dimostrano come siano a oggi i dispositivi più usati per scattare immagini. Su Flickr, ad esempio, iPhone 4 e iPhone 4S battono qualsiasi concorrente – comprese le reflex – in numero di fotografie caricate, segue quindi a ruota iPhone 5. Con iPhone 4S Apple ha introdotto un sistema a 5 lenti per l’obiettivo posteriore, con iPhone 5 vi è stata l’aggiunta di un livello in cristallo di zaffiro, con il futuro iPhone 5S dovrebbe esserci quasi un raddoppiamento dei megapixel oggi disponibili. È dai tempi del riconoscimento facciale, però, che Apple non aggiorna il comparto fotografico sul versante software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti