iPad 2, A5 limitato a 800 Mhz

Il processore di 1 Ghz di iPad 2 sarebbe limitato per impostazioni di fabbrica a 800 Mhz: a scoprirlo è Engadget.
Il processore di 1 Ghz di iPad 2 sarebbe limitato per impostazioni di fabbrica a 800 Mhz: a scoprirlo è Engadget.

Il processore di iPad 2 non è così potente come Apple vorrebbe far credere. Nonostante sulla pagina ufficiale delle specifiche tecniche sia dichiarata la velocità di 1 GHZ, il nuovo dual core A5 sarebbe invece limitato dalle impostazioni di fabbrica a 800 Mhz.

A scoprirlo, così come riporta la redazione di Webnews.it, sono i giornalisti di Engadget, i quali hanno condotto degli scrupolosi test sul nuovo nato in casa Mela. Grazie ai benchmark di Geekbench per iOS, infatti, è stato possibile individuare una velocità di clock di 800 Mhz e una RAM da 512 MB, così come quella installata su iPhone 4.

Nonostante questa limitazione, i test di Engadget dimostrano come iPad 2 sia un device estremamente potente, decisamente più prestante di molte altre alternative sul mercato. Il tablet, inoltre, sarebbe nettamente superiore rispetto alla sua precedente versione, con un punteggio di 721 rispetto ai 442 rispetto al primo iPad.

Anche sul versante batteria iPad 2 batte la concorrenza, attestandosi sulle 10 ore dichiarate da Cupertino. Risultati simili vengono ottenuti solo dal Motorola Xoom che, tuttavia, ha un autonomia di quasi due ore inferiori al prodotto di Apple.

La navigazione sul Web appare molto reattiva sia in modalità WiFi che in quella 3G e, di conseguenza, l’impressione è di trovarsi a navigare su un moderno notebook anziché su un tablet. Meno entusiasmante la fotocamera che, come già sottolineato, ricorda in tutto e per tutto gli obiettivi già montati su iPod Touch. Adatta ai filmati in HD, facilmente editabili grazie a iMovie per iPad, la fotocamera sul retro non è in grado di scattare immagini di accettabile qualità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti