iPhone 3G S: MMS e tethering già attivi su AT&T?

Durante il keynote di presentazione di iPhone 3G S, gli esperti Apple hanno annunciato che MMS e tethering potranno essere utilizzati dai clienti AT&T solamente dopo l’estate. Engadget ha svelato come alcuni utenti siano riusciti ad avvalersi già ora del servizio, grazie al nuovo firmware iPhone 3.0.

Gli screenshot postati dalla redazione di Engadget non lasciano spazio ai dubbi: i due servizi funzionano perfettamente anche su rete AT&T. Di conseguenza, il lancio previsto per dopo l’estate risponde non a motivi di natura tecnica ma, probabilmente, commerciale.

In un primo momento, MMS e tethering sembravano essere stati concessi ad alcuni pochi fortunati utilizzatori, come se si trattasse di una funzione di test. Le indagini più approfondite hanno svelato come, essendo la rete già pronta per supportare i due servizi, il tutto derivi dall’installazione di un particolare profilo utente AT&T.

Pare, infatti, che tutte i device riportanti la dicitura “AT&T 5.0 Profile” siano abilitati di default all’invio di messaggi multimediali e alla condivisione Internet. Si tratta, quindi, di scoprire il proprio profilo e, eventualmente, ricercarne sul Web la versione successiva per l’installazione.

Un problema che, tuttavia, non riguarda le reti mobili europee dove MMS e tethering sono disponibili da diversi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti