iPhone 5 con modulo HSPA+, secondo China Unicom

Secondo l'operatore China Unicom, iPhone 5 sarà equipaggiato con un modulo HSPA+ per la connessione a Internet
Secondo l'operatore China Unicom, iPhone 5 sarà equipaggiato con un modulo HSPA+ per la connessione a Internet

Mancano ormai pochi giorni all’evento ufficiale Apple in cui sarà presentato al mondo il melafonino di nuova generazione, ma non per questo le indiscrezioni sulle presunte caratteristiche dello smartphone hanno rallentato la loro pacifica invasione del Web. L’ultima arriva dal Giappone e riguarda la possibilità che iPhone 5 sia equipaggiato con un modulo HSPA+ per la navigazione in Internet, con una velocità massima teorica pari a 21 Mbps.

Secondo il rumor in questione Huan Wenliang, ricercatore dell’operatore telefonico China Unicom, intervenuto sul palco della conferenza Macworld Asia avrebbe confermato che il dispositivo sarà pienamente compatibile con questo standard per la connessione dati. In molti avevo ipotizzato per l’iPhone 5 l’integrazione di un chip 4G-LTE, ma a quanto pare la società di Cupertino intende aspettare che questo tipo di componenti sia disponibile ad un prezzo inferiore e che i network di nuova generazione vengano adottati da un maggior numero di territori, proprio come aveva fatto all’epoca del primo iPhone privo della tecnologia 3G.

Negli Stati Uniti si è di recente assistito ad una vera e propria battaglia mediatica sullo sfruttamento dei nomi relativi a questi standard. AT&T ha infatti iniziato ad estendere la copertura HSPA+ per i propri clienti, promuovendola come 4G in modo da attirare l’attenzione di quanti cercano performance migliori in fase di upload e download. Molti hanno criticato tale mossa, puntualizzando che sarebbe meglio definire i network HSPA+ come 3.5G. Le reti 4G-LTE, stando alle attuali previsioni, potranno prendere piede negli USA solamente a partire dal prossimo anno, sia per gli abbonati AT&T che per quelli Verizon.

Va inoltre specificato che all’interno dell’iPhone 4 distribuito da Verizon sul territorio americano è stato rinvenuto il chip Qualcomm MDM6600, potenzialmente in grado di gestire una connessione HSPA+, ma volontariamente limitato allo standard CDMA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti