iPhone 5 sopravviverà, ma solo in versione 16 GB

Dai documenti della filiale tedesca di Vodafone emerge come iPhone 5 sopravviverà all'arrivo di iPhone 5C e iPhone 5S, ma in versione 16 GB.
Dai documenti della filiale tedesca di Vodafone emerge come iPhone 5 sopravviverà all'arrivo di iPhone 5C e iPhone 5S, ma in versione 16 GB.

Si è parlato a lungo del destino di iPhone 5 con l’arrivo dei nuovi modelli di melafonino, iPhone 5S e iPhone 5C, il prossimo 10 settembre. Secondo molti analisti, l’attuale smartphone di Apple sarebbe pronto al ritiro dal mercato per far spazio alla versione di medio prezzo in policarbonato colorato, ma dagli inventari della branchia tedesca di Vodafone arrivano indicazioni di tenore opposto. iPhone 5 sopravviverà, ma solo con 16 GB di storage.

Con l’arrivo di un nuovo modello, di solito Apple non elimina dal proprio listino l’ultimo degli iPhone, ma lo propone a prezzo ridotto come smartphone d’entrata nell’universo iOS. Al momento, ad esempio, Apple continua a vendere iPhone 4S a fianco di iPhone 5. Con il lancio di ben due rinnovati melafonini – iPhone 5C e iPhone 5S – in molti hanno ritenuto che Cupertino potesse decidere di cambiare le proprie strategie, per evitare che iPhone 5 cannibalizzasse le vendite del ben più modesto iPhone 5C. Eppure dalla Germania arrivano conferme sulla sopravvivenza del primo smartphone in alluminio anodizzato targato mela morsicata, almeno nell’esigua configurazione da 16 GB. Così si legge in documento interno della tedesca Vodafone, pubblicato da Flo’s Weblog:

«Hardware dismesso: i seguenti prodotti non saranno più disponibili e l’acquisizione di contratti impedita:

  • iPhone 5 32GB Nero
  • iPhone 5 32GB Bianco
  • iPhone 5 64GB Nero
  • iPhone 5 64GB Bianco
  • iPhone 4S 16GB Nero
  • iPhone 4S 16GB Bianco

Le rimanenze di negozio possono ovviamente essere vendute.»

Il primo dato che balza all’occhio è come iPhone 4S, dopo oltre due anni di onorato servizio, finirà finalmente in pensione. Finalmente per Apple, perché questo modello è stato l’ostacolo principale dell’azienda nel completare la transizione agli schermi da 4 pollici e al nuovo connettore Lightning, di cui tutti i nuovi iDevice ora sono dotati. A prenderne il posto sarà proprio iPhone 5, disponibile solo in 16 GB. Un fatto davvero curioso, perché difficile sarà capire come si orienterà la clientela nella scelta tra iPhone 5 e iPhone 5C: il loro hardware è praticamente identico, a cambiare è solo la scocca. Considerato come iPhone 5 sia qualitativamente migliore di iPhone 5C in fatto di materiali produttivi, è probabile che l’attuale melafonino si posizioni come device intermedio fra le novità in arrivo, anziché sul gradino più basso della linea iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti