iPhone 5, una riflessione sulla data d'uscita

iPhone 5? Non prima di aver risolto i problemi tecnologici sulle reti 4G
iPhone 5? Non prima di aver risolto i problemi tecnologici sulle reti 4G

Assodato che per quest’anno ormai non verrà presentato, le domanda principale che si fanno tutti gli appassionati della mela morsicata è solo una: quando uscirà l’iPhone 5? Chiaramente, il recente lancio dell’iPhone 4S ha spostato considerevolmente in avanti l’uscita della nuova generazione del melafonino. Resta da analizzare quindi attraverso quali fattori si potrebbe capire quando arriverà finalmente il suo momento. Ci prova il Web con un’interessante riflessione.

Prima di tutto va compreso quando le antenne 4G LTE saranno in grado di essere funzionali senza falcidiare eccessivamente l’autonomia del terminale e soprattutto di avere chip dalle dimensioni accettabili. Probabilmente, i problemi di questa tecnologia nel 2011 hanno spinto Apple a rinviare l’uscita dell’iPhone 5. Lo si vedrà dunque soltanto quando le antenne 4G LTE potranno essere installate senza problemi? Probabile, ma non è l’unico fattore da considerare.

Le vendite dell’iPhone 4S sono state infatti molto elevate, al di sopra forse persino delle previsioni della stessa Apple. Qualche maligno sostiene che la prematura scomparsa di Steve Jobs abbia favorito le vendite del terminale in una sorta di tributo verso il co-fondatore della mela morsicata, ma non è da sottovalutare neanche l’enorme popolarità guadagnata da Siri, l’assistente virtuale a comando vocale che ha stupito appassionati e addetti ai lavori.

Alla luce di questo successo, l’azienda potrebbe prendersela comoda, e decidere di lanciare dunque l’iPhone 5 “solo” alla fine del 2012 o addirittura all’inizio del 2013. Un percorso che va comunque analizzato nei prossimi mesi, anche perché la concorrenza non starà di certo a guardare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti