iPhone 5S, nuove foto dalla Cina?

Arrivano dalla Cina delle immagini sul futuro iPhone 5S, ma dal Web si solleva il dubbio: la cura costruttiva non sarebbe degna di Apple.
Arrivano dalla Cina delle immagini sul futuro iPhone 5S, ma dal Web si solleva il dubbio: la cura costruttiva non sarebbe degna di Apple.

La produzione di iPhone 5S sarebbe entrata nella sua fase di massimo ritmo e, come ormai tradizione in questi casi, sono apparsi online i primi leak fotografici. Una ricca gallery di quel che potrebbe essere il successore di iPhone 5 proviene da un forum cinese, dove sono stati pubblicati diversi scatti probabilmente rubati dagli impianti Foxconn.

La veridicità di queste immagini va presa con le pinze, perché effettivamente non vi sono dati sufficienti per capire si tratti di un iPhone 5, un iPhone 5S o addirittura di un clone cinese. Qualora fossero vere, però, si può confermare che l’imminente nuovo iPhone manterrà il design del suo predecessore. Nessuna informazione, invece, è trapelata per iPhone 6, il device che si vocifera dotato di uno schermo da 4,8 o 5 pollici.

Dagli scatti vediamo una serie di iPhone 5S quasi completamente assemblati: i circuiti sono già adagiati alla scocca e i pannelli touchscreen sono posti di fianco, quindi si tratterebbe di una delle parti finali della lavorazione. L’analisi dei circuiti, tuttavia, lascerebbe aperti diversi interrogativi.

Se si confrontano, infatti, gli scatti resi disponibili da iFixit sul teardown di iPhone 5, si notano delle sostanziali differenze. E non tanto per il fatto che iPhone 5S possa avere dei circuiti differenti – come lecito attendersi – quanto per la bontà costruttiva del prodotto. Dalle immagini cinesi si notano dei cavetti rossi e neri di collegamento – Apple usa invece dei connettori piatti e stampati – e non è possibile identificare i processori, quest’ultimi privi delle normali protezioni e dei dissipatori in stile Mela. Insomma, la qualità della costruzione non sembrerebbe essere vicina agli alti standard di Cupertino e, per questo, i dubbi sulle fotografie sono decisamente leciti.

Bontà o meno degli scatti, si può dedurre come la scocca sia identica a quella di iPhone 5, con la stessa disposizione dei pulsanti laterali, lo spazio per la SIM e il foro per il connettore Lightning. Anche la diagonale a schermo è la medesima, quindi da 4 pollici con proporzione a 16:9. In definitiva, vero leak o falso scoop? Se ne saprà di certo di più nelle prossime ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti