iPhone e iPod danno la scossa

I device portatili made in Cupertino sono davvero ricchi di funzioni, alcune davvero particolari. Sebbene non sia propriamente una feature, l’ultima scoperta degli sviluppatori Apple è sicuramente singolare. iPod Touch e iPhone possono dare una piccola scossa elettrica all’utilizzatore incauto.

Il problema deriva da un accumulo di elettricità statica che viene a formarsi in modo sistematico sulla superficie di iPhone e iPod Touch se utilizzati in ambienti particolarmente secchi. Tale energia viene condotta dai cavi delle auricolari direttamente negli orecchi degli utilizzatori, i quali subiscono un piccolo e breve shock elettrico.

Apple ha reso pubblica una nota ufficiale dove spiega la natura del problema, elencando alcuni validi consigli per evitare questo spiacevole inconveniente. Tra i vari stratagemmi, vale la pena ricordare di utilizzare abiti in fibra naturale, tenere lontani iPhone e iPod Touch da fonti di vento e, non ultimo, evitare di rimuovere troppo spesso i dispositivi dalle proprie tasche.

Il problema sembra ricevere conferma anche dagli utenti del forum ufficiale Apple:

Forse succede solo a me, ma da due settimane le mie cuffie mi stanno procurando piccoli shock elettrici nelle orecchie. Sono davvero stanco e dolorante, mi domando se qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema.

Non si hanno ulteriori notizie ufficiali riguardo la natura del problema, vi terremo debitamente informati qualora Apple rilasciasse nuove informazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti