iPhone Firmware 2.1 agli sviluppatori

GearLive ha appreso che Apple ha appena distribuito agli sviluppatori la nuova beta del firmware di iPhone 2.1 (Beta 1, Build 5F90). Molti “bug-fix” e due sostanziose novità, in arrivo probabilmente a Settembre.

L’implementazione del nuovo modulo di “Core Location” dovrebbe finalmente consentire la cosiddetta navigazione “turn-by-turn”, grazie alla capacità di raccogliere informazioni circa la velocità e la destinazione di viaggio. Dunque un’applicazione con tali capacità, nonostante tutto, non dovrebbe tardare ad arrivare.

In secondo luogo, verranno aggiunte finalmente le “Push Notification API”, il sistema di notifica centralizzato e controllato da Apple che permetterà alle applicazioni in background (che su iPhone, di fatto, significa disattivate) di notificare variazioni e aggiornamenti senza impattare sulle prestazioni e l’autonomia. Poiché al WWDC ’08, Steve Jobs stesso aveva parlato di Settembre come periodo di introduzione di questa caratteristica, se ne deduce che la nuova versione del firmware non dovrebbe essere ancora lontana.

Assieme al firmware, inoltre, Apple ha anche inviato una nuova versione della suite di sviluppo (SDK), che al momento non è utilizzabile per inviare applicazioni all’App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti